A- A+
Costume
Caldo, consigli utili. L'ingrediente a sorpresa nella dieta anti-afa? Il miele

COMBATTERE IL CALDO: CONSIGLI UTILI PER RESISTERE A CALDO E AFA

Siete tra gli "irriducibili" della spiaggia che arrivano al mattino per tornare a casa quando il sole è ormai basso? Amate mangiare nel dehors del vostro ristorante preferito sotto il sole? Volete riscoprire alcuni angoli della vostra città durante l’estate, per visitare quella piazza o il museo che durante l’anno non siete riusciti a vedere? Siete appassionati di sport e volete essere performanti durante l’allenamento senza rischi di disidratazione e insolazione? Ecco come non rinunciare alle proprie passioni nelle calde giornate estive.

ESTATE: IL NUTRIZIONISTA, MIELE IN DIETA ANTI-AFA INSIEME A FRUTTA E VERDURA



La voglia di muoversi e di rimettersi in forma in estate aumenta, e i rischi di disidratazione e stanchezza sono sempre dietro l'angolo. Per prevenirli è fondamentale bere tanta acqua e scegliere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, carboidrati ma anche miele, alleato prezioso nella dieta anti-afa. A sostenerlo è il nutrizionista e medico dello sport Michelangelo Giampietro, che spiega: "Il miele è un prodotto naturale di grande pregio, che può rivelarsi utile per affrontare lo sforzo fisico anche con il grande caldo. La reidratazione a base d'acqua, o altre bevande, e miele - osserva - è un'ottima soluzione per fronteggiare le perdite di fluidi, energia e di alcuni micronutrienti".

"Grazie alla sua composizione nutrizionale e alla sua digeribilità - spiega Giampietro - il miele si colloca tra i migliori alimenti in grado di fornire carboidrati per chi pratica sport e non solo. Il miele fornisce in media 304 calorie ogni 100 g, con 80,3 grammi di carboidrati disponibili, per la quasi totalità composti da fruttosio e glucosio. Apporta sostanze importanti e necessarie per l'organismo (vitamine, sali minerali, oligoelementi, zuccheri e amminoacidi ). Inoltre, ha un'azione protettiva e disintossicante per le sue proprietà antisettiche, che preserveranno da aggressioni e sviluppi batterici".

"La presenza anche di minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi - aggiunge l'esperto - ne esalta le qualità nutrizionali. Inoltre, per ottimizzare la disponibilità energetica è opportuno consumare zuccheri diversi e il miele contiene sia il glucosio che il fruttosio, oltre ad altri zuccheri disponibili. La reidratazione a base d'acqua o altre bevande dolcificate con il miele è un metodo eccellente per sopperire alle possibili carenze di energia, liquidi e zuccheri".

Ma qual è il menù perfetto dell'estate e quali sono i consigli da seguire per contrastare le conseguenze del grande caldo? "Innanzitutto, idratarsi in modo corretto e mantenere il proprio organismo nel giusto equilibrio idrico - raccomanda il nutrizionista - Una corretta idratazione è sempre consigliata, indipendentemente dall'attività fisica svolta nel quotidiano. Ma è necessaria soprattutto durante il periodo estivo perché acqua e sali minerali devono essere costantemente reintegrati, bevendo piccoli sorsi d'acqua durante la sessione sportiva (ogni 15-20 minuti) e assumendo al termine di questa una quantità di liquidi pari almeno al 125-150% della variazione di peso prodotta durante la seduta di lavoro muscolare, oltre ai due litri di acqua al giorno necessari a prescindere dalla pratica sportiva".

E poi seguire una corretta alimentazione: "Tra i cibi da prediligere - consiglia Giampietro - frutta e verdura in tutte le possibili declinazioni, carni bianche, pesce, uova e legumi per ottenere la giusta quota di proteine e ulteriori sali minerali preziosi. È invece importante moderare la quantità dei formaggi, di altri cibi ad alto contenuto di grassi e le preparazioni gastronomiche più elaborate e meno digeribili".

"Ma non dimentichiamo - aggiunge - che per seguire una dieta sana, che migliori le prestazioni e favorisca il recupero fisico in questo periodo dell'anno, non si deve mai rinunciare ai carboidrati: pane, pasta, riso, farro, orzo e altri cereali, come pure pseudocereali (quinoa, amaranto e grano saraceno) e patate, non possono mancare anche nell'alimentazione dei mesi estivi", conclude il nutrizionista.

COME COMBATTERE IL CALDO AFRICANO: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Utili consigli per combattere il caldo africano previsto  nei prossimi giorni in tutta Italia arrivano dal sito del Ministero della Salute

  1. Non uscire nelle ore più calde: durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato, deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00. 
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell'aria. Efficace è l'impiego dell'aria condizionata che va impiegata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici perché quando la temperatura interna supera i 32° C accelerano il movimento dell'aria, ma non abbassano la temperatura ambientale. Per questo il corpo continua a sudare: è perciò importante continuare ad assumere grandi quantità di liquidi. 
  3. Bere molti liquidi: acqua in primis e mangiare frutta fresca, misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani e' necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. E' però necessario consultare il medico se si sta seguendo una cura che limita l'assunzione di liquidi o ne favorisce l'espulsione.
  4. Non bere bevande alcoliche e ridurre il consumo di bevande contenenti caffeina.
  5. Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All'aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto.
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l'abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Evitare le ore più calde della giornata per viaggiare (specie se l'auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchia una scorta d'acqua. 
  8. Evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.
  9. Occuparsi delle persone a rischio, facendo visita almeno due volte al giorno e controllando che non mostrino sintomi di disturbi dovuti al caldo. 
  10. Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata. 

CALDO: CONSIGLI UTILI PER UNA GIUSTA IDRATAZIONE 

Ecco tutti gli accorgimenti da adottare per idratarsi in maniera adeguata quando si va incontro all’estate per reintegrare l'energia risucchiata da sole e troppo caldo. 

I suggerimenti contro il caldo della dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research : “Prediligere frutta molto ricca di acqua come l'anguria che può divenire anche la base di un'insalata con feta, un formaggio proteico e una ricarica di sodio per reagire alla sudorazione che non risparmia nessuno al mare. Per uno spuntino nutriente, prediligere un’insalata con cereali integrali e legumi (farro o quinoa), semi e frutta secca, pomodori o humus, ricco di proteine. Quanto alle bevande,” – conclude la dott.ssa Camilla Pizzoni –, “scegliere acqua o al limite succhi rigorosamente al 100% di frutta, ed evitare le bibite e gli alcolici che disidratano dando solo una falsa sensazione di domare la sete”. – “Pool Pharma ha studiato e sviluppato MG.K Vis Magnesio-Potassio ai gusti Arancia, Lemonade e Tè Verde, l’idrosalino energetico utile in caso di eccessiva sudorazione e spossatezza. Bastano 2 bustine al giorno, lontano dai pasti, disciolte in ½ bicchiere d’acqua. MG.K Vis è a base di Magnesio e Potassio con Creatina, utile in tutti i casi di ridotto apporto nutrizionale o di aumentato fabbisogno di tali elementi. Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico. Il Potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e al funzionamento del sistema nervoso. La fresca e dissetante formulazione con Tè Verde, senza zucchero, grazie alle benefiche proprietà di questo estratto, svolge anche un’attività antiossidante-tonica aiutando a contrastare la stanchezza fisica e mentale. “Con MG.K Vis, prodotto iconico di Pool Pharma, abbiamo cavalcato il nuovo trend di mercato: il salutismo.” – Spiega la dott.ssa Camilla Pizzoni – “Da sempre cerchiamo di trasferire al consumatore il concetto di benessere attraverso l’utilizzo degli integratori pronti da bere, per il benessere dell’organismo.” Conclude.
 

Tags:
caldo consiglicaldo consigli utilicome combattere il caldocombattere il caldocorretta idratazione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.