Design/ Il radiatore diventa complemento d'arredo
di Silva Valier
Forma un insieme armonioso con l’ambiente circostante e attira l’attenzione con eleganza il modello Canyon, il nuovo radiatore top di gamma decorativo e di design prodotto da Vasco, azienda belga leader del settore. Ideato dal designer Win Segers e vincitore del Red Dot Design Award 2012 e del Design Plus Materiel Vision 2012, è realizzato in alluminio ed è composto da profili verticali ritmici che si ispirano alle linee caratteristiche delle formazioni rocciose del Grand Canyon, da cui si ispira il nome.
L’alluminio costituisce il materiale per eccellenza per i radiatori di design e di nuova generazione in quanto non solo garantisce una massima emanazione del calore con il 15% di resa termica in più rispetto ai classici prodotti in acciaio, ma anche un risparmio energetico, dato che l’alluminio è un conduttore cinque volte migliore dell’acciaio e rende il radiatore ideale per qualsiasi impianto. Il calore è confortevole grazie ai profili progettati di modo che la parte anteriore del radiatore emani calore radiante e quella posteriore calore convettivo. Il radiatore Canyon si distingue anche sul piano del rilascio del calore. Non è necessario attendere poiché con questo prodotto il calore raggiunge molto velocemente la temperatura desiderata.
Essendo in alluminio, ha una vita molto lunga ed è 100% riciclabile.. Inoltre, l’alluminio è tre volte più leggero dell’acciaio e, quindi, l’installazione è più agevole.
Numerosi i vantaggi estetici offerti dal modello Canyon. I raccordi dei differenti profili in alluminio sono invisibili, così come le staffe da muro e i raccordi sono totalmente integrati e mimetizzati. Le scanalature sulle parte frontale sono di grande impatto e garantiscono una diffusione del calore ottimale. Le lamelle di convenzione sul retro del radiatore sono invisibili e generano un emissione del calore ottimale. Sul retro, una scanalatura speciale permette il montaggio di staffe invisibili per il portasciugamani.
Canyion non è solo un radiatore di design ecologico ma un concept unico basato su una tecnologia all’avanguardia: i profili in alluminio estruso sono fissati a un collettore in alto e in basso da un sistema brevettato di pressione a secco che garantisce l’assenza di perdite. I profili sul retro del radiatori sono stati sviluppati dall’Università di Stoccarda.
Un’altra caratteristica importante: lo sfiato automatico è completamente silenzioso.
Larghezza (mm): 380, 455, 530, 605, altezza (mm): 1600, 1800, 2000, 2200, resa termica: fino a 2509 Watt.
Thermic Italia Srl – Via Murialdo, 15 – 31046 Oderzo (TV) - info@thermic.it - Tel. 0422-714905 - Fax 0422- 714913