A- A+
Costume
I rossi? A rischio estinzione. Una mostra per 'salvarli'. Foto

Nel 2011 la banca del seme più grande del mondo ha smesso per un certo periodo di accettare donatori dai capelli rossi. Questo è lo spunto di partenza della ricerca fotografica "The beautiful gene" svolta dalla fotografa Marina Rosso di Fabrica, con la direzione creativa di Enrico Bossan. Il lavoro, raccolto in un volume, diventa ora anche una mostra che si inaugura mercoledì 16 aprile al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Perché questo  rifiuto, in seguito parzialmente ritirato? La domanda, a quanto pare, era troppo scarsa. I capelli rossi raramente rientrano negli ideali personali di chi si affida alle banche del seme, soprattutto donne single.

The Beautiful Gene
16/04 – 03/06/2014

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via S. Vittore 21
20123 Milano

www.museoscienza.org  info@museoscienza.it

 

Marina Rosso ha agito come un biologo conservazionista che classifica le variazioni genetiche di una specie come primo passo per preservarne la diversità e le componenti. Ha iniziato creando una matrice che potesse rappresentare il gene dei capelli rossi attraverso 48 categorie, ciascuna delle quali combinasse in modo unico questo elemento con cinque tratti fisici (genere, altezza, corporatura, colore degli occhi, tipologia dei capelli). Poi ha intrapreso un viaggio di sei mesi attraverso l’Europa alla ricerca di uomini e donne che impersonassero queste categorie.

Il risultato della sua ricerca sono 47 ritratti (una categoria è ancora mancante), selezionati tra i 204 scattati complessivamente tra Italia, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia e Polonia.

 

 

 

 

 

michela brambilla (10)Guarda la gallery - Michela Brambilla
 
miriam leone apeGuarda la gallery - Miriam Leone
marta cecchetto apeGuarda la gallery - Marta Cecchetto

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capellirossimostra
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.