A- A+
Costume
Casa, è ora di ristrutturare. I Millennials i più attivi: lo fa uno su 3

Sono gli appartenenti alla fascia d’età dei Millennials a essere maggiormente sensibili al tema della ristrutturazione abitativa. Più di un terzo (34%) dei giovani italiani (25-34 anni) ha rinnovato la propria casa nel 2015, contro il 29% della fascia d’età 35-54 e il 30% degli gli over 55

Sono gli appartenenti alla fascia d'età dei Millennials a essere maggiormente sensibili al tema della ristrutturazione abitativa. A rivelarlo una ricerca di Houzz, la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni. Dallo studio, condotto su quasi 3.000 rispondenti in Italia (oltre 225.000 a livello globale), emerge che più di un terzo (34%) dei giovani italiani (25-34 anni) ha rinnovato la propria casa nel 2015, contro il 29% della fascia d'età 35-54 e il 30% degli gli over 55.

Anche in termini di arredamento e decorazione, i Millennials sembrano essere più attivi rispetto alle altre generazioni (55% contro il 45% della fascia d'età 35-54, e il 34% degli over 55). A spingere i più giovani verso la ristrutturazione c'è il desiderio di personalizzare il più possibile la casa recentemente acquistata (52% contro il 35% della fascia d'età 35-54 e il 21% degli over 55). "L'indagine Houzz & Home è il più grande studio annuale sulle ristrutturazioni residenziali che fornisce una conoscenza senza precedenti sul modo in cui i proprietari di casa rinnovano le proprie abitazioni", ha dichiarato Mattia Perroni, MD di Houzz Italia. "Nonostante i proprietari di casa appartenenti alla fascia d'età tra i 24 e i 34 anni rappresentino ancora una minoranza, il loro desiderio di personalizzare casa in base ai propri gusti li rende i più attivi quando si tratta di mettere mano alla propria abitazione".

Il desiderio di avere una casa a proprio gusto rappresenta la motivazione principale che spinge gli italiani a intraprendere lavori di ristrutturazione: più di un terzo (36%) dichiara, infatti, di voler ristrutturare la propria vecchia casa anziché comprarne una nuova per il desiderio di personalizzarla secondo i propri gusti. A sorpresa, l'aspetto finanziario per gli italiani è secondario: solo il 22% afferma di scegliere la ristrutturazione perché più economica rispetto all'acquisto di una nuova costruzione, mentre il 16% pensa di ottenere un migliore ritorno sull'investimento. Ancora una volta, la possibilità di personalizzare l'abitazione (35%) fa preferire l'acquisto (e la successiva ristrutturazione) di una casa vecchia rispetto a una nuova "chiavi in mano". Il 25%, invece, sceglie di rinnovare per la necessità di adattarsi a recenti cambiamenti di stile di vita avvenuti in famiglia, mentre il 16% ha invece finalmente trovato le risorse finanziarie per affrontare i lavori.

Progetti più diffusi

Il 24% ritiene prioritario il rifacimento del bagno, il 19% della cucina e il 18% della camera da letto. Rinnovare un design ormai obsoleto è il motivo principale che spinge a ristrutturare bagno e cucina (entrambi 48%) e altri spazi interni (30%). Molti proprietari di casa stanno affrontando il rinnovo degli impianti tra cui quello idraulico (43%), elettrico (42%) e di riscaldamento (32%). La maggior parte dei progetti per la ristrutturazione degli elementi esterni include invece finestre e lucernari (32%), porte esterne e rivestimenti/stuccatura (entrambi 18%) e pittura esterna e isolamento (entrambi 17%).

Budget? Quale budget?

Un quinto delle persone dichiara di non stanziare alcun budget prima di iniziare la ristrutturazione (21%), mentre il 39% sfora la spesa precedentemente stabilita. Questi dati emergono in maniera omogenea in tutti i gruppi di età. Le cause che portano al superamento della cifra prestabilita sono: la scelta di prodotti o materiali più costosi (44%), progetti diventati più complessi rispetto a quanto inizialmente stimato (37%) e, infine, costi di prodotti o servizi maggiori rispetto a quello preventivato (34%). Per ristrutturare la propria abitazione, gli italiani hanno speso nel 2015 una media totale di 44.400 Euro e, ancora una volta, sono i più giovani ad aver affrontato la spesa totale media più onerosa (48.600 Euro), investendo più degli over 55 (42.400 Euro). La spesa media destinata alla ristrutturazione del bagno è stata di 6.220 Euro per una superficie media di 8 metri quadrati. Per i progetti di rinnovo della cucina invece, la spesa media affrontata è stata di 4.450 Euro per una ristrutturazione che si aggira mediamente intorno a una superficie di 14 metri quadrati. La maggior parte dei proprietari di casa finanzia la ristrutturazione attingendo dai risparmi personali (75%), seguiti da regali/eredità (11%). Carta di credito e prestiti personali da amici e familiari sono il metodo di pagamento meno utilizzato; vengono sfruttati solo da un proprietario su dieci.

Professionisti coinvolti

L'88% dei proprietari di casa ricorre all'aiuto di professionisti per affrontare interventi di rinnovo. Questa scelta è condivisa da proprietari di casa di tutte le età (91% per gli over 55, 90% per la fascia 25-34 e 87% per la fascia 35-54). I professionisti maggiormente ingaggiati sono: imprese edili (50%), architetti (32%) e giardinieri (12%). Tra gli specialisti più richiesti emergono idraulici (58%), elettricisti (55%) e imbianchini (42%).

The Houzz & Home Survey

L'indagine Houzz & Home è il più grande studio annuale riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali. Questa edizione si riferisce a una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati nel 2015: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d'interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti completati, nonché gli interventi previsti per il 2016. Hanno partecipato al sondaggio Houzz & Home 2016 più di 2.900 rispondenti italiani e 229.541 utenti internazionali rappresentativi dell'attività di oltre 40 milioni di utenti unici mensili di Houzz a livello globale. L'edizione del 2016 è stata inviata via email agli utenti registrati su Houzz che hanno risposto tra il maggio e il giugno 2016. La ricerca è stata condotta da Farnsworth Group, una società indipendente di ricerche di mercato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ristrutturare casaarredamento consigliristrutturazione casa
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.