"La scappatella fa bene alla coppia". Lo assicura la 'coach del tradimento'
Un nuovo "ciclone sessuale" agita le camere da letto degli inglesi (e non solo). Si chiama Louise Van der Velde. E' una sessuologa molto famosa, ospite di tutte le principali reti tv, da BBC a Channel 4 ad ITV. Ed è una convinta sostenitrice del tradimento, anzi. "Salva le coppie", dice. Il matrimonio? "Un'istituzione naif". La "professoresse del piacere", così la definiscono i media britannici, è anche autrice de libro "Decent proposal" è un best-seller in Gran Bretagna.
"Per 15 anni ho lavorato come sessuologa cercando di sconfiggere nelle coppie la tentazione dell'adulterio - spiega in una intervista al quotidiano Le Figaro -. Una promessa sempre più difficile da mantenere. E allora un giorno mi sono detta: 'Siamo seri, la monogamia non esiste'. Meglio, piuttosto, imparare a gestire le emozioni forti e contrastanti che il tradimento genera".
E così le coppie oggi vanno da lei non per rimettere insieme i pezzi dopo una scappatella, ma per prepararsi psicologicamente a questa evenienza. "Voler incontrare un nuovo partner, pur amando profondamente il proprio compagno, è naturale e non mette per forza a rischio la relazione. L'onestà in amore è essenziale. Per troppo tempo l'infedeltà ha generato sensi di colpa e menzogne che hanno divorato le coppie".
Tre consigli, allora, alle coppie che vogliono tradire serenamente? "Avere rapporti protetti. Concordare col partner un 'permesso di tradire': una volta al mese, per esempio. Accettare il principio per cui tradire non significa non amare più".
http://www.louisevandervelde.co.uk
LO SPECIALE DI AFFARI
Le coppie 'cornute' sono più felici. "Si tradisce perché c'è simbiosi"
L’adulterio. E’ sempre, in ogni caso, una grave colpa?
"Vorrei restare fedele a mio marito. Che cosa posso fare per riuscirci?"