A- A+
Costume
Fabbri, Cockt-AIL incorona a Roma il drink benefico del bere responsabile.

E’ il barman emiliano Simone Pifferi il vincitore del Giro d’Italia del bere benefico 2019 Cockt-AIL. E’ salito sul podio più alto con un cocktail spiccatamente “green”, dalle note caraibiche e fruttate, reso inconfondibile dal sapore fresco e salutare del superfood più ricercato del momento, l’aloe. L’incoronazione è avvenuta a Roma, presso il Crown Plaza Hotel, gran finale e traguardo della peculiare competizione che vede sfidarsi a colpi di shaker bartender da tutta Italia con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, che proprio quest’anno celebra il suo 50° anniversario.

Il tour, partito a giugno dallo storico Caffè Gambrinus di Napoli, ha fatto tappa a Rimini (Beer Attraction), Rosignano Marittimo, Riccione, Bologna e Oristano, prima di concludere la sua corsa nella Capitale, in una finalissima dal sapore speciale: la competizione si è svolta nell’ambito del 70° Convegno AIBES (Roma, 2-5 dicembre), che, insieme a Fabbri 1905, sostiene la gara. Cockt-AIL nasce infatti nel 2015 su idea di Nicola Fabbri, Amministratore dell’omonima azienda, che ha creduto nella possibilità di unire due mondi e due talenti – la mixology e la ricerca - che difficilmente vengono accostati.

Ringrazio Aibes e tutte le altre aziende che hanno creduto e hanno scelto di unirsi al progetto Cockt-AIL”,  ha affermato Nicola Fabbri, consegnando l’attestato ai vincitori della competizione. “E’ infatti grazie alla volontà di tutti che siamo giunti al traguardo della 5° edizione, che ogni anno cresce nei numeri e nella qualità e che già ci fa intravedere grandi progetti per il prossimo anno”.

Il “Giro d’Italia” 2019 ha visto infatti la partecipazione di quasi 150 bartender professionisti ed ha consentito di raccogliere 14 mila euro a favore della ricerca per la lotta alle leucemie, grazie ai drink battuti all’asta e all’originale “partita del cuore” tra le squadre di calcio AIL/AIBES Emilia Romagna.

Oltre a raccogliere fondi, il contest ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico giovane sull’incidenza dei tumori del sangue e dei linfomi che colpiscono soprattutto questa fascia d’età e portare alla luce l’opera di AIL nel supportare l’assistenza alle persone colpite da questa patologia e l’impegno nella ricerca scientifica. 

Per questo dal 2017 è nato lo spin-off junior di Cockt-AIL, gara tra allievi delle scuole alberghiere che si sfidano presentando creazioni originali e rigorosamente analcoliche. Lo scettro Junior 2019 è andato ad una aspirante barlady, Rebecca Battistini, dell’Issis "Tonino Guerra" Novafeltria (Rimini), che ha convinto la giuria con il suo “Summer Freeze”.

Alla finalissima nazionale hanno partecipato circa 350 persone che hanno contribuito attivamente all’asta benefica, sotto la conduzione della madrina dell’edizione 2019, Giuditta Arecco, storica voce di RDS.

 

Commenti
    Tags:
    giroitaliaromaamarena





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.