A- A+
Costume
Colazione sostanziosa? Fa dimagrire. Dieta e colazione: come regolarsi

Colazione sostanziosa? Fa dimagrire. Dieta e colazione: come regolarsi

 

Un caffè soltanto per colazione? Da tempo si dice che sia sbagliato e che una colazione abbondante faccia bene alla salute. Ma ora uno studio israeliano svela che una colazione sostanziosa favorisce la perdita di peso. Buona notizia quindi per chi è a dieta. La colazione abbondante va abbinata a un pasto di media entità e una cena leggera. Con questo stile alimentare anche i pazienti diabetici riuscirebbero a tenere meglio sotto controllo i livelli di glucosio.

 

Colazione abbondante fa dimagrire. Dieta e colazione: come regolarsi

 

Lo studio, condotto alla Tel Aviv University in Israele da un team di scienziati guidato da Daniela Jakubowicz, è stato presentato alla conferenza degli endocrinologi americani. Per tre mesi è stato monitorato lo stato di salute di una trentina di volontari, obesi con diabete di tipo II e 69 anni di eta' in media. Una parte del gruppo e' stata sottoposto alla dieta B - grande breakfast, pranzo piu' piccolo della colazione e cena decisamente leggera. Il resto ha seguito la dieta 6M: 6 mini-pasti quotidiani. 

 

Colazione abbondante per perdere peso. Dieta e colazione: come regolarsi

 


"Non è quanto si mangia, non sono le calorie di per sé - ha osservato Jakubovicz -. E' anche a che ora del giorno si mangia. Il metabolismo cambia a seconda delle ore. Una cosa e' una fetta di pane al mattino una alla sera". A tre mesi di distanza, la tesi dei ricercatori e' stata confermata dai fatti: i pazienti a dieta B erano dimagriti di 5 kg.

 

Colazione abbondante "meglio" della tradizionale dieta a 6 pasti per diabetici.  Dieta e colazione: come regolarsi

 

 

Quelli che seguivano la dieta dei 6 mini-pasti erano ingrassati di 1.4 kg. I livelli di glucosio dei volontari venivano inoltre monitorati costantemente. I pazienti sottoposti al regime con la colazione piu' nutriente hanno evidenziato una significativa riduzione del tasso di glucosio solo dopo 14 giorni dall'inizio della dieta. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colazione abbondante fa dimagrirecolazione dietacolazione dieteticacolazione sanacolazione sostanziosa





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.