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Costume
Cosmprof Worldwide Bologna 50, le ultime tendenze beauty
ELGON GREEN

di Silva Valier

Ha compiuto i suoi primi 50 anni Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio leader internazionale sulle ultime tendenze dell’industria della bellezza, e li ha festeggiati a BolognaFiere dal 17 al 20 marzo 2017. Tanti gli espositori, i distributori, i buyer e gli opinion leader alla ricerca delle ultimissime tendenze, delle tecnologie e delle innovazioni più avanzate, delle soluzioni di packaging e design più efficaci e di prodotti che sanno offrire una “beauty experience” unica.

Un evento, realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia, che non ha eguali a livello mondiale e la dimostrazione è data dai numeri di adesione al salone: 2.677 le aziende espositrici (167 in più del 2016), delle quali il 73% straniere provenienti da 69 Paesi, che hanno presentato le ultime novità del settore, mentre sono stati oltre 250.000 i visitatori provenienti da 150 Paesi, record di presenze internazionali, con il 16% in più di operatori stranieri rispetto alla precedente edizione.

Con l’edizione 2017 si è tenuto per la prima volta Cosmoprime, con apertura anticipata al 16 marzo assieme a Cosmopack: un intero padiglione ha ospitato la nuova area esclusiva riservata ai produttori e ai buyer/distributori dei prodotti masstige e prestige, con iniziative e aree speciali rivolte al network b2b retail.

Dalle proposte elaborate dai diversi marchi nei settori Profumeria e Cosmesi, Naturale, Estetica e SPA, Capelli, Unghie sono emersi i tratti caratterizzanti, le nuove tendenze, i mood più forti, i colori più trendy, i prodotti più innovativi e vincenti, le materie e le tecnologie su cui puntare.

Tantissimi i nuovi prodotti presentati dalle aziende espositrici. Forte, in particolare, l’attenzione alla cosmesi naturale ed eco-sostenibile, una tendenza in continua ascesa che, anno dopo anno, diventa un punto di riferimento importante per tutti coloro che amano condurre uno stile di vita sano e all’insegna del benessere. Ed è a Cosmoprof 2017 che NATRUE, Associazione Internazionale no-profit che dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi green, ha deciso di festeggiare i primi 10 anni di attività. L’organizzazione con sede a Bruxelles, che conta quasi 50 associate in 30 nazioni e assegna il proprio marchio a oltre 230 brand per 4.800 prodotti, ha tracciato il bilancio delle tappe più significative di questo settore in grande crescita, spiegando come si è progressivamente evoluta la cosmesi naturale, bio e certificata.

Per venire incontro a questa crescente richiesta del settore, Elgon, azienda italiana specializzata in cosmetici professionali per capelli presente in più di 90 Paesi nel mondo, ha creato Elgon Green, la divisione “verde” del brand che vuole soddisfare la domanda di prodotti naturali, ed IMAGEA la sua prima linea. Una proposta all’insegna dell’efficacia e della naturalità, non solo per gli ingredienti biodegradabili e da agricoltura sostenibile accuratamente selezionati, ma anche per il packaging che è stato scelto per garantire il più alto livello di sostenibilità e per ridurre le emissioni di CO2. I flaconi ed i vasi utilizzati, infatti, sono in PET riciclato, i tubi e le etichette sono in bioplastica proveniente dalla canna da zucchero, mentre gli astucci sono in carta certificata FSC. La linea Imagea Haircare si compone di sei interessanti prodotti: Phytogommage, Essential Shampoo, Essential Hair Balm, Absolute Shampoo, Absolute Mask, Phytoelisir, Tissue Face Mask.

Birkenstock, l’iconico brand tedesco noto per il leggendario comfort dei suoi sandali in sughero, entra nel mondo dello skincare con Birkenstock Natural Care, una linea innovativa di cosmetici naturali certificati made in Germany a base di sughero. Sono cinque linee per un totale di 28 prodotti che proteggono, nutrono, detergono e rigenerano senza sostanze chimiche controverse come parabeni, tensioattivi, siliconi o paraffine. Pregiati ingredienti naturali, come per esempio l'estratto di quercia da sughero, complessi unici di principi attivi con efficacia comprovata e confezioni ecosostenibili con un sistema intelligente di refill sono le fondamenta di questi innovativi trattamenti certificati, che saranno disponibili in Italia a partire dal prossimo autunno.

Prendersi cura della pelle in modo naturale e sostenibile è il must che ha ispirato anche Geomar per il lancio della nuova linea a certificazione biologica. Sono cinque prodotti dedicati alla cura del viso, certificati Ecocert Cosmos Organic, il più alto standard di biologico presente sul mercato, e rispettosi dei principi etici Vegani, garantito da VeganOk: Geomar Bio Acqua Micellare 3in1 che elimina impurità e tracce di trucco, Geomar Bio Latte Detergente Idratante per un viso deterso e idratato, Geomar Bio Detergente Viso Scrub Delicato che rimuove dolcemente impurità e tracce di trucco, Geomar Bio Crema Viso Idratante per una pelle più idratata, tonica e compatta e Geomar Bio Siero Viso specifico ad attività anti-age.

Pioniere della cosmesi naturale e biologica, Natura Siberica è il primo marchio biologico creato a partire da erbe e piante selvatiche raccolte in Siberia, uno degli ultimi luoghi incontaminati del pianeta. E’ una gamma completa di prodotti skincare, haircare e bodycare, capaci di catturare la purezza e i potenti ingredienti di questo sconfinato continente nel continente. Il risultato è una pluripremiata linea di cosmetici dalle straordinarie virtù benefiche.

Soluzioni naturali e sicure anche da N&B – Natura&Benessere, che produce direttamente nella propria piantagione gli ingredienti biologici più importanti per la propria produzione cosmetica. La straordinaria efficacia di Pure Hyaluronic Elixir ha valso alla Maison salentina il prestigioso riconoscimento di “Best New Product Award” in occasione della recente edizione del Vivaness 2017, importante manifestazione europea per i prodotti di cosmesi bio. Si tratta di un innovativo trattamento intensivo anti-age, la cui straordinaria concentrazione di ingredienti naturali e biologici (+ del 99%) unita all’innovativo processo green rende possibile una rapida e intensa azione anti-età e fantastici risultati.

Quando si viaggia non si dovrà rinunciare alla beauty routine con Nashi Argan, brand che con le sue esclusive formule arricchite da una combinazione di preziosi elementi naturali di origine biologica regala a qualunque tipo di capello setosità, lucentezza e pettinabilità. Room 63 Hair&Body Essential Travel Set e All-In Hair Travel Set sono i due preziosi e raffinati travel kit di bellezza, pratici e funzionali, che racchiudono una selezione di prodotti formato travel per corpo e capelli, ideali per rendere ogni viaggio confortevole. Al loro interno tutto il necessario per prendersi cura di sé, in un formato perfetto per il bagaglio a mano.

Punta sul bio anche il mercato degli smalti.  Cuore green da Faby Nature che ha presentato la nuova collezione Lacquer, prezioso omaggio a Madre Natura. Un’irresistibile tavolozza composta da sei colori ottenuti dalla lavorazione di ingredienti bio-certificati di origine vegetale come Pasta di Legno, Cotone, Mais, Manioca e altre materie prime vegetali non provenienti dal petrolio, senza sostanze aggressive, tossiche o solventi irritanti aggiunti e rigorosamente Cruelty Free. La tecnologia utilizzata permette a questi smalti di essere stesi in modo semplice e uniforme, lunga durata, colori vivi e luminosi e rapidi tempi di asciugatura.

Numerose le novità che  riguardano il maquillage. Dopo il contouring, dopo il natural e nude look e dopo il non-touring, il mondo del make-up ha aperto le porte a un nuovo trend: il draping! E’ un make-up vintage che riporta in auge l’uso del blush e della terra per modulare la forma e i tratti del viso. Ma una tecnica come il draping, decisamente marcata e decisa, rischia di soffocare la pelle se i prodotti scelti non garantiscono la massima tollerabilità. Una tendenza strong dell’estate che con Emani si fa leggera grazie a prodotti con formulazioni minerali, naturali di derivazione botanica, prive di talco, parabeni, coloranti e ingredienti chimici, perfetti per realizzare anche i make-up più corposi e marcati, nel totale rispetto della pelle. Ma non è tutto: Emani è anche skincare!

In espansione il mercato delle apparecchiature tecnologiche, sempre più innovative. Presente con uno stand e una lussuosa clinica mobile, Endosphères Therapy è l’ultima frontiera del body shaping. Il rivoluzionario sistema a Microvibrazione Compressiva ideato da Fenix Group per il trattamento della cellulite si basa sulla compressione e sulla vibrazione meccanica dei tessuti, agendo proprio sulle cause principali della cellulite: la stasi linfatica, l’accumulo di liquidi, gli aggregati di cellule adipose. Endosphères ha sviluppato anche un trattamento viso che lavora direttamente sulla ruga, stimolando la produzione di collagene ed elastina, con conseguente aumento dell’ossigenazione. I muscoli del viso saranno così decontratturati, le rughe d’espressione eliminate e il cedimento dei tessuti evitati.

Anche Overline, leader nella produzione e commercializzazione di apparecchiature per l’estetica professionale ad alta tecnologia, propone differenti modelli che si diversificano in base alle prestazioni. In particolare Elite Resolution Laser Pro 2180 è il sistema più completo per l’epilazione. La depilazione è da sempre considerata un rituale di bellezza al pari del trucco e della remise en forme. Non è più solo la fatidica prova costume a spingere le donne verso questo trattamento, ma il desiderio di sentirsi belle in ogni momento. La stessa cosa vale per l’uomo, che è sempre più propenso a valutare sedute per il diradamento o l’eliminazione dei peli. La tecnica Laser è molto efficace per il trattamento dei peli superflui poiché è in grado di rallentarne la crescita fino alla progressiva scomparsa. Sicura, rapida e indolore, si può eseguire su tutte le parti del viso e del corpo. Si considerano soddisfacenti i risultati che, dopo sei/otto sedute vedono la riduzione dell’80% dei peli superflui. Successivamente, potrebbe essere necessario qualche saltuario ritocco.

Una perfetta remise en forme per viso e corpo è proposta da Dermal Institute grazie a un protocollo di trattamento che unisce l’efficacia del massaggio manuale alla tecnologia, amplificandone i risultati, per offrire una soluzione antiage per il viso e rimodellamento per il corpo. Un approccio tecnologico innovativo che consente di ottenere maggiori risultati mediante percorsi altamente personalizzati e unici. Tutto questo è Dermobionica, il primo trattamento estetico che unisce il principio delle frequenze radio al principio dell’ultrasuono ad alta frequenza. Al termine di un percorso di 18 sedute per il corpo e 15 per il viso, i benefici raggiunti sono tangibili.

Taormina, Roma, Venezia, Firenze, Capri:  non si tratta di una guida turistica dell’Italia, ma dei nomi di luoghi suggestivi dati alle nuove fragranze ALV – PASSPORT by Alviero Martini. Cinque inebrianti fragranze create dallo stilista viaggiatore, espressione e realizzazione dei suoi personali ricordi di viaggio vissuti in queste straordinarie località, che sono icone della bellezza e della storia d'Italia.

Inquinamento, eccessiva esposizione solare, stili di vita e di alimentazione scorretti sono tra le cause principali di ossidazione e glicazione – due processi che influiscono negativamente sulla pelle determinandone un invecchiamento precoce. Questi due processi interagiscono continuamente, amplificandosi a vicenda e causando gli effetti più evidenti dell’invecchiamento precoce di viso e collo. La risposta Bioline Jatò si chiama DE-OX C evolution, un’inedita combinazione di 3C Vitamin Pool, DE-OX Complex e AGL Dipeptide: sostanze funzionali in grado di attivare i naturali sistemi di difesa cutanei, rivitalizzando e rigenerando la pelle, promuovendone così l’elasticità, la luminosità e la resistenza agli stimoli ambientali.  

Arganikare Tropical Collection è la linea di Alter Ego Italy per difendere, detergere e nutrire i capelli dai danni degli agenti atmosferici durante tutte le fasi di esposizione al sole: prima, durante e dopo. Una cura costante per evitare di rendere i capelli secchi o sbiaditi grazie a una linea di prodotti altamente performanti, con un’innovativa formula naturale senza parabeni o coloranti. Una collezione dalle profumazioni irresistibili, per proteggere il capello senza rinunciare alle note esotiche di oli tropicali ricavati dalla frutta più gustosa: dall’ananas alla papaya, dal cocco all’avocado. Per idratare chioma e pelle, senza rinunciare al tocco glamour del nuovo packaging Arganikare. Novità 2017: Tropical Aqua Refresh, un’acqua solare in Edizione Limitata per lenire e regalare un’immediata sensazione di freschezza e sollievo alla pelle disidratata e stressata dai raggi del sole.

Tecnologia e innovazione sono le due parole chiave di NIKA Beauty Excellence, che entra nel mondo delle colorazioni con un prodotto rivoluzionario: Reflection. La sua formula innovativa, basata sulla MPP – Micro Pure Pigments – Technology e arricchita da Olio di Babassu e Proteine di Soia, è studiata per garantire performance insuperabili, brillantezza incredibile, elevato potere condizionante. A basso contenuto di ammoniaca, Reflection assicura, inoltre, copertura ottimale dei capelli bianchi, eccellente potere schiarente, riflessi brillanti. E’ disponibile in ben 70 nuances!

Alfaparf Milano rivoluziona il colore e crea rEvolution Neon, una nuova linea davvero unconventional: per capelli sempre accesi, anche al buio! Sgargianti, vivaci e irriverenti sono i nuovi colori che brillano soprattutto quando si spengono le luci! Di giorno i capelli sono ricchi di sfumature elettriche, sia su capelli chiari che scuri, ma quando cala il buio i capelli si illuminano. Le tonalità sono 7, tutte assolutamente crazy: #ElectricRed esplode come un incendio; #AtomicYellow si trasforma in scia stellare da inseguire nell’oscurità; #SexyMagenta ed #EccentricPink raccontano una femminilità romantica ma decisa, che non ha paura di osare; #CrazyBlue perfetto per dare un twist ai look più dark; #ShockingGreen, un verde appariscente, assolutamente pop; #DynamicOrange per chi non vuole passare inosservata.

Per gli amici del sole ce n’è davvero per tutti i gusti da Australian Gold, marchio made in USA, che offre sicuramente la linea solare più  articolata e completa al mondo. Uno dei suoi segreti, che rivive nel nome stesso del marchio, è l’Australia, terra da cui provengono molti degli ingredienti botanici utilizzati per la messa a punto delle sue formulazioni. Sono solari che hanno sviluppato, negli anni, formulazioni in grado di valorizzare i benefici del sole e minimizzare gli effetti negativi. Una linea solare completa che protegge dai raggi UVA-UVB e Infrarossi e che al tempo stesso sfrutta le virtù di ingredienti anti-età, restitutivi, lenitivi e rigeneranti.  Il packaging è caratterizzato da una bellezza golosa che coinvolge tutti i sensi, come richiesto dalle nuove tendenze neurocosmetiche da tutto il  mondo.

Cosmoprof si conferma così l’evento leader mondiale per presentare tutte le novità aziendali del settore, dove buyer, professionisti, operatori e decision maker si incontrano per sviluppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel settore del beauty. E diventa anche il luogo ideale per comprendere sempre più a fondo il mondo caleidoscopico della bellezza. 

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