A- A+
Costume
Pensionati italiani all’estero? Le mete "cool": Portogallo, Thailandia e Cuba

PENSIONI NEWS: ECCO DOVE ANDARE IN PENSIONE, LE METE PREFERITE DAI PENSIONATI ITALIANI ALL’ESTERO

Dove andare in pensione? Marocco, Thailandia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Santo Domingo, Cuba, Romania. Sono queste le mete scelte dagli italiani dove andare in pensione all’estero. 

MIGRANTES: ITALIANI IN PORTOGALLO, THAILANDIA E CUBA PER ANDARE IN PENSIONE ALL’ESTERO 

Il "migrante previdenziale", come lo definisce il Rapporto italiani nel mondo 2018 della Fondazione Migrantes. Che siano pensionati "di lusso", colpiti da precarietà o sull'orlo della povertà, si tratta di numeri sempre più importanti. 

Le traiettorie tracciate da queste partenze sono ben determinate: si tratta di paesi, sottolinea Migrantes, con in corso una politica di defiscalizzazione, territori dove la vita costa molto meno rispetto all'Italia e dove il potere d'acquisto è, di conseguenza, superiore. 

PENSIONATI ITALIANI ALL’ESTRO: I MOTIVI DELLA FUGA

Ma non è solo il lato economico a far propendere o meno al trasferimento dei pensionati italiani all’estero: vi sono anche elementi altri, più inerenti alla sfera privata quali il clima, l'humus culturale, la possibilità di essere accompagnati durante il trasferimento e la permanenza. 

Quindi le mete principali dei pensionati italiani all’estero (Marocco, Thailandia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Santo Domingo, Cuba, Romania) sono luoghi in cui la vita è climaticamente piacevole, dove è possibile fare una vita più che dignitosa (affitto, bolletta, spesa alimentare) e dove a volte con il costo delle assicurazioni sanitarie private si riesce a curarsi (o almeno a incontrare un medico specialista rispetto al problema di salute avvertito) molto più che in Italia. 
 

Commenti
    Tags:
    pensionati all'estero dove andarepensioni all'esteropensionati italiani all'esteropensionati all'estero portogallopensioni all’esterodove andare in pensioneandare in pensione all’estero
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

    Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


    casa, immobiliare
    motori
    Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

    Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.