A- A+
Costume
Estate, oltre la metà dei millenial desidera trascorrerla al lavoro

CornerJob, l’app leader per il mobile recruitment, ha condotto una ricerca per sondare il tema del lavoro estivo tra i Millennial, una generazione cresciuta con lo smartphone e che, pertanto, trova del tutto naturale organizzare la propria vita, lavoro compreso, attraverso le app). A loro, nel corso della seconda decade di giugno, è stato sottoposto un questionario a risposta chiusa: questi sono i risultati.
 
Il 47,4% dei millennial italiani è attivamente all’opera per la ricerca di un’occupazione nel corso dell’estate e il 7,2% ne ha già trovata una. Non solo: il 48,5 % di chi sta già lavorando ha un contratto di durata superiore ai sei mesi, mentre il 33,3% si limita a passare al lavoro i due mesi centrali estivi. Solo il 6,1% è impegnato nei cosiddetti lavoretti saltuari (di un paio di settimane). È un segnale abbastanza chiaro: molti “millennial” italiani utilizzano questo periodo per pianificare e, se possibile, dare inizio a un percorso che non si concluderà con la fine dell’estate. Confermando così il trend che CornerJob aveva già rilevato in una ricerca analoga che aveva condotto nel 2016: il recruitment, d’estate,non si ferma e per i candidati la “concorrenza” è meno agguerrita. Questi dati sono peraltro rafforzati da una ulteriore rilevazione. Il 57,4% degli intervistati potendo scegliere tra l’ufficio o un lavoro all’aria aperta opterebbe per la prima soluzione. E il tutto vale sia per gli uomini, sia per le donne.

Receptionist, cassieri e barman le occupazioni più “forti”.

Quella dei millennial è una generazione che rompe con il passato. Il fascino di occupazioni come bagnino e animatore turistico colpisce solo, rispettivamente, il 6,1% e il 6,5% degli intervistati. Il 24,1% preferisce stare dietro il desk della reception, alla cassa (16,7%) oppure al bancone di un bar o tra i tavoli di un ristorante (12,2%). Insomma, i classici lavori estivi “da spiaggia” lasciano spazio a professioni meno stagionali. Che presuppongono comunque un contatto con il pubblico e che nel corso degli anni si sono qualificate (ormai la reception o il lavoro nei locali richiedono competenze quali padronanza delle lingue straniere e spesso sono il primo step di un percorso professionale di lungo periodo). Un assunto che viene confermato anche dalle posizioni retributive di chi sta già lavorando. Il 60,6% dei millennial dichiara infatti di guadagnare una cifra compresa tra i 1.000 e i 2.000 Euro al mese.                                       

Dove finiranno i guadagni estivi? In risparmio!

L’epoca in cui si lavorava d’estate per finanziare il divertimento, è in parte, finita. Solo il 9,1% degli intervistati utilizzerà il denaro guadagnato per farsi un viaggio. La stessa percentuale dichiara che destinerà lo stipendio allo svago. A pari merito con chi, invece ci pagherà gli studi. Ma il 60,6% dei millennial risponde che risparmierà. Un dato importante perché, letto insieme alle altre rilevazioni della ricerca ci mette davanti a un messaggio molto chiaro. Sarà pure estate, sarà pure tempo di vacanze, ma i millennial stanno investendo sul futuro.

 

La ricerca è stata condotta attraverso un sondaggio diffuso tramite e-mail tra un milione di utenti mensili attivi sulla piattaforma CornerJob dal 10 al 20 giugno 2018. Profili degli intervistati: 50% di donne e 50% di uomini. Gruppi di età di intervistati: il 62% di 18-24 anni, il 31% di 25-34 anni, il 7% di 35-44 anni.

 

Tags:
millennial lavorolavoro millennialmillennial professione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.