Idee casa/ Colore, design e tecnologia per una vita ‘en plein air’
di Silva Valier
Sintesi del Made in Italy più qualificato, la nuova collezione Ethimo si rivolge a chi è esigente in tema di arredo, che unisce la ricerca di complementi esteticamente belli e armonici alla selezione di un prodotto funzionale e di elevata qualità.
Ethimo combina uno stile sobrio alla purezza delle forme e leggerezza delle linee, grazie all’impiego di materiali moderni, pratici e durevoli, mai freddi, spesso caratterizzati da dettagli e finiture speciali e ricercate, che conferiscono loro una forte identità.
La nuova collezione si tinge di tonalità che traggono ispirazione dai colori dei più caratteristici paesaggi italiani, passando dalle sfumature del verde della Toscana e delle Langhe, al blu intenso del Mediterraneo, dal bianco luminoso delle isole del Sud ai più vivaci colori dei giardini di Capri e della Sicilia.
Il rosso, l’azzurro e il bianco della nuova collezione Ethimo, nelle svariate declinazioni, si fondono con i toni caldi e naturali del legno e si uniscono alle colorazioni più intense e spesso brillanti del metallo, creando, così, proposte uniche.
La collezione Costes è realizzata in teak, con finitura decapata. Oltre al salotto, disponibile anche in mogano verniciato nei colori Bianco Ostuni e Nero Stromboli, la collezione si arricchisce di un tavolo rotondo, da dieci posti e con piano centrale girevole, di poltrone dining e lettino prendisole.
La collezione Laren, composta da tavolo e sedia pieghevole, unisce sapientemente metallo e teak decapato dando vita a un elemento d’arredo dallo stile caldo e contemporaneo. La struttura del tavolo e della seduta è realizzata in acciaio zincato e verniciato a polveri epossidiche, nella tonalità colore grigio fango. Il top è realizzato in teak di recupero trattato con finitura decapata, mentre seduta e schienale sono completate da doghe incurvate di teak decapato.
Il design della poltroncina Studios reinterpreta, in chiave moderna e originale, la famosa seduta del ‘regista’, con l’utilizzo di materiali estremamente resistenti agli agenti atmosferici. La struttura pieghevole di Studios è realizzata in alluminio verniciato a polveri, mentre la seduta e l’ampio schienale sono realizzati in tessuto Sunbrella imbottito, particolarmente apprezzato nel mondo della nautica per la traspirabilità e l’ottima tenuta del colore. Grazie alla praticità e al comfort che la contraddistinguono, la poltroncina Studios è perfetta per essere abbinata ai tavoli delle diverse linee Ethimo.
Le linee pulite e decise della Collezione Meridien confluiscono in un design moderno, nato dalla perfetta combinazione di alluminio e teak della migliore qualità. La struttura del tavolo, della sedia e della poltroncina impilabile che compongono la linea è, infatti, in alluminio, mentre il piano, la seduta e lo schienale sono costituiti da doghe irregolari di teak naturale.
La collezione in acciaio Elisir è realizzata con materiali e tecniche di lavorazione moderne, che assicurano durabilità e resistenza. Elisir si fa notare per le sue forme classiche e le linee leggere e raffinate ed è composta da tavoli di diverse forme e dimensioni, lettino prendisole, sedie e poltroncine pieghevoli e impilabili. Ad ampliare la linea e novità 2014, il confortevole salotto, il nuovo tavolo con piano allungabile dalle dimensioni compatte e le nuove e accoglienti sedute dining.