A- A+
Costume

 

divorzio

Separazione e divorzio sono momenti che nessuno si augurerebbe mai di dover affrontare nella vita ma si sa, l’amore è eterno finché dura. Per sopravvivere alla rottura di un rapporto, e per fronteggiare almeno gli aspetti pratici e i risvolti emotivi che ne conseguono, e che spesso travolgono anche chi pensava di avere nervi saldissimi, è in libreria ‘Con te ho chiuso’, vero e proprio manuale di sopravvivenza per ex partner ‘allo sbando’.

Scritto a quattro mani dall’avvocato Lorenzo Puglisi e dalla psicologa Elena Giulia Montorsi, con l’ironica prefazione della giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli, il libro si prefigge di suggerire quali passi percorrere dopo la rottura e fare luce sui dubbi che colgono quando la via della separazione, fino a quel momento inesplorata, si apre con il suo carico di insicurezze e preoccupazioni.

“Vi è chi si sposa credendo fermamente nel proprio matrimonio (specie in via di estinzione), chi per compiacere i genitori o chi proprio non riesce ad affrontare la quotidianità da solo. I numeri, in un caso o nell’altro, parlano chiaro: quasi il 50% dei matrimoni salta, per questo è giusto che tutti sappiano a cosa vanno incontro quando decidono di separarsi”, Lorenzo Puglisi.
 
Quali sono i primi segnali di tempesta? Potevo evitarla, e come? Possiamo ancora fare qualcosa per salvare il nostro matrimonio? E se invece la crisi è insanabile, quale strada legale è meglio intraprendere? E poi, quale avvocato è più adatto alla nostra separazione? Come tutelare i figli, la loro serenità? O allontanarsi da un partner che non accetta la fine dell’unione? E, ancora, come affrontare il dolore, la frustrazione, il senso di fallimento e di solitudine? Quali errori evitare per non ripiombare in un’esperienza analoga?
 
A queste e ad altre domande ancora, rispondono gli autori, offrendo una guida completa per gestire al meglio possibile gli aspetti legali e le implicazioni psicologiche che la fine di un matrimonio inevitabilmente comporta. “A ben pensarci, c’è qualcosa di mistico, di spirituale, nella fine di un matrimonio: nessuno sa cosa accadrà dopo. Con una sola eccezione: gli avvocati e gli psicologi. Ed è per questo che un libro così potevano scriverlo solo loro.” - dalla prefazione di Selvaggia Lucarelli.

GLI AUTORI:

Lorenzo Puglisi,
avvocato iscritto all’Ordine di Milano, è specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile. Dopo alcuni anni come associato presso il prestigioso studio legale americano Baker&McKenzie, nel 2009 fonda il proprio studio e inaugura SOS Stalking (www.sos-stalking.it), primo sportello telematico in Italia con lo scopo di fornire assistenza legale e psicologica alle vittime di atti persecutori. Nel 2012 è promotore di FamilyLegal (www.familylegal.it),  associazione con la quale opera nelle vesti di matrimonialista. Dallo stesso anno conduce su Radio Reporter Il Divorzista e, grazie al sodalizio con Maurizio Costanzo, è consulente del canale televisivo Vero. è possibile contattare l’autore attraverso il sito www.puglisilex.it.


Elena Giulia Montorsi, psicologa iscritta all’Ordine della Lombardia, svolge la sua attività presso il suo studio di Milano. Si occupa principalmente di famiglie, adolescenti, adulti e coppie in crisi. Collabora sin dalla loro fondazione con le associazioni SOS Stalking e FamilyLegal, offrendo sostegno ai coniugi in fase di separazione sia consensuale che giudiziale. È consulente tecnico di parte nei casi di separazione e divorzio. Si occupa, inoltre, di psicologia positiva e del e del benessere. è possibile contattare l’autrice attraverso il sito www.elenagiuliamontorsi.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
matrimonionozzevedemecumdivorzio
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.