A- A+
Costume
Fiorucci ha nominato Daniel Fletcher come nuovo direttore creativo

Daniel Fletcher ha raccolto una nuova sfida: riavviare l'abbigliamento maschile per Fiorucci, il marchio di culto italiano.

Lo stilista britannico, come riporta Vogue Business, candidato al premio LVMH nel 2017, presenterà la sua prima collezione alla London Fashion Week: Men's a gennaio. "Non ho mai avuto questo livello di responsabilità prima, ma è qualcosa che ho sempre voluto fare", afferma Fletcher, che dividerà il tempo tra Fiorucci e la sua etichetta Daniel W. Fletcher .

"È il sogno di ogni designer essere in grado di entrare in un'azienda che ha già una storia, ma essere in grado di dare il proprio contributo."

Il marchio, fondato nel 1967 da Elio Fiorucci, divenne un impero globale negli anni '70 attraverso la vendita di magliette, pantaloni e abiti di tendenza disegnati con un'estetica audace e ironica. Il suo negozio di New York era noto come lo "studio diurno 54" - i clienti includevano Keith Haring, Calvin Klein, Marc Jacobs e Andy Warhol.

L'abbigliamento maschile, che attualmente è solo jersey e denim, rappresenta solo il 10% delle vendite, sebbene sia stato a lungo una parte fondamentale del marchio. La speranza è che il menswear di Fiorucci raggiunga il 20% entro il prossimo anno e il 25% nei prossimi due anni. "Una delle cose importanti che voglio fare è elevare Fiorucci", afferma Fletcher, aggiungendo che ha in programma di lanciare borse e accessori da uomo, introdurre sartoria e progettare pezzi più alla moda.
"Vogliamo toglierlo dallo streetwear, che è jeans, magliette e felpe per cui Fiorucci è noto, e portarlo ad essere più raffinato", afferma Schaffer.

"Abbiamo appena graffiato la superficie", dice. "C'è sicuramente una differenza tra ciò che Fiorucci è e quello che faccio con il mio marchio. Ma penso di avere molto di più da dare come designer."

Guardando al futuro, la priorità di Fiorucci è quella di far crescere i suoi conti all'ingrosso.

Schaffer aggiunge che il marchio è anche alla ricerca di investimenti nel prossimo anno, con l'obiettivo di aprire più negozi fisici e fare una spinta maggiore negli Stati Uniti. "Abbiamo piani enormi ma abbiamo bisogno di investimenti significativi per poterlo realizzare."

Commenti
    Tags:
    fioruccifiorucci uomodaniel fletchernuovo direttore creativo fioruccifiorucci novitàfiorucci ultime notizie





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.