A- A+
Costume
Street food e food truck, parte il raduno internazionale

Parte da San Giorgio a Cremano, città che ha dato i natali a Massimo Troisi, il raduno internazionale 2017-2018 del cibo di strada e delle attrezzature per allestire un negozio ambulante. Dai veicoli speciali alle cucine mobili, dai carrettini con le macchine del caffè o del gelato a quelli attrezzati con friggitrici. Si tratta di chef itineranti, sconosciuti o poco titolati, che scendono in strada con i loro menù. Cibo poco costoso e sempre più gourmant, specialità regionali e latine da mangiare al volo. Un fenomeno che sta spopolando anche in Italia per due ordini di motivi: primo, perché riesce a soddisfare al momento l’appetito del cliente e poi perché per avviare un’attività non ci vogliono molte carte se non quelle per il commercio al dettaglio su area pubblica. Il raduno, dal 20 al 22 ottobre, è organizzato da Made in Italy Eventi in collaborazione con il comune vesuviano e l’Associazione Spaghetti Italiani.

CHE COSA E' LO STREET FOOD?

Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, ma è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo e le proprie radici, reiventandolo tutti i giorni in forma innovativa, pratica e soprattutto gustosa. Inizia il suo percorso già in tempi antichi attraverso varie culture e etnie, come avvenne anche a Pompei ed Ercolano, e in altre parti d'Italia come a Palermo dove il cibo di strada diventa un po' un libro di storia.

Oggi lo Street Food, anche grazie alla globalizzazione e all'intervento mediatico dei cuochi, ha acquistato nobiltà e considerazione a livello planetario. Giornali, riviste, programmi televisivi, guru della gastronomia l'hanno consacrato come nuova icona del terzo millennio. Nato povero con l'esigenza primaria di nutrire il popolo a poco costo, e inizialmente proprio per questo considerato di poco conto, oggi è spesso l'ultimo baluardo della tradizione e dell'identità del territorio che rappresenta, basti pensare al panino con la milza dei mercati siciliani, a quello col lampredotto (trippa) che ancora viene venduto negli ultimi chioschi di Firenze, e con loro numerose specialità esistenti nel mondo. La pizza stessa, emblema della cucina popolare napoletana è oggi un simbolo indiscusso non solo di Napoli ma anche dell'Italia.

Lo Street Food insomma, identifica e distingue il territorio, e con esso anche la tradizione, mantenendo vivo un aspetto tra i più importanti della cultura di ogni popolo: quello del costume alimentare.

CHE COSA E' IL FOOD TRUCK?

Il Food Truck rappresenta la volontà di cambiare la propria ritualità quotidiana, troppo lenta e stretta, per adeguarsi all'evolversi della società, che va sì di fretta, ma non transige più sulla qualità ed immagine. E l'immagine è infatti di primaria importanza nello Street Food, come dire che “l'occhio vuole la sua parte”. Un vecchio concetto rivisto in chiave moderna ed ecco che il Food Truck diventa anche “veicolo d'immagine”, che vengono proiettate nella capitale mondiale della moda, ad accompagnare i loro vestiti nuovi e cuciti su misura da autentici artisti.

Certo oltre all'immagine, alla base deve esserci un concept di assoluta solidità, in termini chiari: freschezza e qualità della materia prima. Se i grandi chef sono usciti dai loro templi per aprire bistrot e trattorie, non passerà molto tempo prima di vedere in strada qualche Truck Food stellato, certamente protagonista delle proprie avventure, eroe itinerante dello spuntino, ed è oggi atteso in ogni piazza come un rocker in tour, preceduto dalla sua fama e della fame degli avventori.

Eduardo Cagnazzi

Tags:
food streetfood truck





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.