A- A+
Costume
Formaggio di 340 anni fa in una nave

Diamanti, ducati e statue: i sommozzatori pensavano di aver riportato in superficie tutti i tesori custoditi dal "Kronan", nave da guerra reale affondata nel 1676 lungo le coste svedesi del mar Baltico. Ma si sbagliavano: avevano dimenticato quella che ha tutta l'aria di essere una forma di formaggio, vecchia di 340 anni! Forte odore di lievito e di roquefort, la misteriorsa pasta si trovava all'interno di un vaso posato sul fondo al mare.

"Pensiamo che si tratti di un prodotto a base di latte. Contrariamente ad altri, trovo l'odore molto piacevole, si sente la vita", ha spiegato all'Afp Lars Einarsson, responsabile dell'esplorazione della nave al largo dell'isola di Oeland (sudest). Le condizioni di conservazione sono state ottimali: il Baltico è molto salato e il vaso si trovava sotto uno strato di sedimenti che lo ha preservato dalla corrosione dei secoli, secondo l'archeologo. Il formaggio della "Kronan" sarà affidato all'università di agraria di Uppsala, vicino a Stoccolma, per delle analisi.

Il "Kronan" (La Corona) esplose accidentalmente il primo giugno 1676 durante una battaglia navale fra la flotta svedese e una armada danese-olandese. Degli 800 uomini d'equipaggio, solo una quarantina riuscì a salvarsi. Il relitto era stato scoperto nel 1980 da Anders Franzen, il quale aveva già portato alla luce nel 1961 il celebre "Vasa" colato a picco il 10 agosto 1628 nel porto di Stoccolma durante il viaggio inaugurale.

Tags:
formaggio antico svezia
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta-Can Yaman in Turchia: nozze in vista? E la mamma di lui...

Diletta Leotta-Can Yaman in Turchia: nozze in vista? E la mamma di lui...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.