A- A+
Costume
Fumo passivo: arriva orsetto che protegge i bimbi avvisando con colpi di tosse

Fumo passivo: arriva l’orsetto che protegge i bimbi con colpi di tosse

 

Fumo passivo stop: arriva l’orsetto che avvisa con colpi di tosse quando il fumo passivo raggiunge un livello pericoloso per i bimbi

Si chiama Ector, l’orsetto prodotto dalla Trudy e protagonista della campagna lanciata dalla Roche Roma, che protegge i bimbi dal fumo passivo avvisando con colpi di tosse quando il livello di fumo passivo diventa rischioso.

Allarme fumo passivo in Italia: il 52% dei bambini nel secondo anno di vita è esposto abitualmente al fumo passivo. Il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha sia mamma che papà consumatori di sigarette. E' invece 1 neonato su 5 ad avere una madre fumatrice.  Una situazione "allarmante", commenta l’azienda Roche, che, per sensibilizzare gli adulti sul tema del fumo passivo e favorire la protezione dei piccoli lancia 'Ector The Protector Bear', il progetto promosso con il patrocinio di Women Against Lung Cancer in Europe (Walce) e la collaborazione di Trudi. 

La prevenzione nei confronti dei danni del fumo, tumore al polmone in primis, deve essere diffusa in tutte le fasce di popolazione, a partire dalle scuole", spiega Stefania Vallone, segretario di WALCE e Presidente di LuCE (Lung Cancer Euroe). "Solo cosi' potremo combattere agli esordi una malattia che rimane ancora difficile da trattare anche se le nuove terapie offrono oggi possibilità insperate fino a qualche anno fa". 

 

Arriva Ector, l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo

 

A fianco dei bambini arriva, quindi, Ector The Protector Bear, l'orsacchiotto protagonista del progetto di sensibilizzazione contro il fumo passivo: un peluche speciale perché Ector, l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo, tossendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo. Grazie a un sensore posto al suo interno sviluppato da The FabLab, l’orsetto Ector tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui

 

Salute: un bimbo su 2 esposto al fumo passivo, al via campagna con Ector The Protector Bear

 

Il fumo indiretto è nocivo: è strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Negli adulti e tanto più nei bambini - spiega Giulia Pasello, dirigente medico, Uoc di Oncologia 2, Istituto oncologico veneto di Padova - Ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi, patologie che si possono ricondurre anche all'esposizione cronica al fumo e causano circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici"

Ed ecco che arriva Ector l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo. Ector The Protector Bear, prodotto da Trudi, è un orsetto che presta il suo nome a una campagna di informazione che verrà veicolata attraverso un video informativo e un sito (www.ectortheprotector.com), per essere sempre informati sul progetto e ricevere tutti gli aggiornamenti. 

Su www.ectortheprotector.com è possibile trovare materiale sul rischio associato al fumo e sul tema della prevenzione: il video, che verrà diffuso anche attraverso i canali social, associato all'#EctorTheProtector, mostra quali sono questi rischi e chiama gli utenti ad agire, a proteggere chi sta loro vicino.

Inoltre, sul sito è possibile iniziare a conoscere da vicino Ector: dai disegni dell'idea creativa alle diverse fasi di realizzazione, fino alle foto dei primi prototipi, seguire da vicino il progetto e avere la possibilità di accogliere Ector a casa propria. 

La seconda fase della campagna contro il fumo passivo partirà in autunno e prevede, in occasione del mese mondiale di sensibilizzazione del tumore al polmone, la distribuzione di Ector nell'ambito di incontri organizzati da WALCE all'interno di corsi pre-parto in alcune città italiane.

Tags:
fumo passivoector orsetto contro fumo passivoector the protector bearector roche
Loading...
in evidenza
Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

Calciomercato news

Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
Tonali-Milan: arriva la Juventus

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.