A- A+
Costume
Fumo passivo: arriva orsetto che protegge i bimbi avvisando con colpi di tosse

Fumo passivo: arriva l’orsetto che protegge i bimbi con colpi di tosse

 

Fumo passivo stop: arriva l’orsetto che avvisa con colpi di tosse quando il fumo passivo raggiunge un livello pericoloso per i bimbi

Si chiama Ector, l’orsetto prodotto dalla Trudy e protagonista della campagna lanciata dalla Roche Roma, che protegge i bimbi dal fumo passivo avvisando con colpi di tosse quando il livello di fumo passivo diventa rischioso.

Allarme fumo passivo in Italia: il 52% dei bambini nel secondo anno di vita è esposto abitualmente al fumo passivo. Il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha sia mamma che papà consumatori di sigarette. E' invece 1 neonato su 5 ad avere una madre fumatrice.  Una situazione "allarmante", commenta l’azienda Roche, che, per sensibilizzare gli adulti sul tema del fumo passivo e favorire la protezione dei piccoli lancia 'Ector The Protector Bear', il progetto promosso con il patrocinio di Women Against Lung Cancer in Europe (Walce) e la collaborazione di Trudi. 

La prevenzione nei confronti dei danni del fumo, tumore al polmone in primis, deve essere diffusa in tutte le fasce di popolazione, a partire dalle scuole", spiega Stefania Vallone, segretario di WALCE e Presidente di LuCE (Lung Cancer Euroe). "Solo cosi' potremo combattere agli esordi una malattia che rimane ancora difficile da trattare anche se le nuove terapie offrono oggi possibilità insperate fino a qualche anno fa". 

 

Arriva Ector, l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo

 

A fianco dei bambini arriva, quindi, Ector The Protector Bear, l'orsacchiotto protagonista del progetto di sensibilizzazione contro il fumo passivo: un peluche speciale perché Ector, l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo, tossendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo. Grazie a un sensore posto al suo interno sviluppato da The FabLab, l’orsetto Ector tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui

 

Salute: un bimbo su 2 esposto al fumo passivo, al via campagna con Ector The Protector Bear

 

Il fumo indiretto è nocivo: è strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Negli adulti e tanto più nei bambini - spiega Giulia Pasello, dirigente medico, Uoc di Oncologia 2, Istituto oncologico veneto di Padova - Ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi, patologie che si possono ricondurre anche all'esposizione cronica al fumo e causano circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici"

Ed ecco che arriva Ector l’orsetto che protegge i bimbi dal fumo passivo. Ector The Protector Bear, prodotto da Trudi, è un orsetto che presta il suo nome a una campagna di informazione che verrà veicolata attraverso un video informativo e un sito (www.ectortheprotector.com), per essere sempre informati sul progetto e ricevere tutti gli aggiornamenti. 

Su www.ectortheprotector.com è possibile trovare materiale sul rischio associato al fumo e sul tema della prevenzione: il video, che verrà diffuso anche attraverso i canali social, associato all'#EctorTheProtector, mostra quali sono questi rischi e chiama gli utenti ad agire, a proteggere chi sta loro vicino.

Inoltre, sul sito è possibile iniziare a conoscere da vicino Ector: dai disegni dell'idea creativa alle diverse fasi di realizzazione, fino alle foto dei primi prototipi, seguire da vicino il progetto e avere la possibilità di accogliere Ector a casa propria. 

La seconda fase della campagna contro il fumo passivo partirà in autunno e prevede, in occasione del mese mondiale di sensibilizzazione del tumore al polmone, la distribuzione di Ector nell'ambito di incontri organizzati da WALCE all'interno di corsi pre-parto in alcune città italiane.

Tags:
fumo passivoector orsetto contro fumo passivoector the protector bearector roche





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.