A- A+
Costume
Gelato: i gusti più originali? Vegan, al vino o... storico
Vegan, al vino o... storico: il gelato "di tendenza" per gli italiani
L’Italia è la patria del gelato, vera e propria opera d’arte culinaria e non solo piacevolissimo rimedio per combattere il caldo estivo, ma anche delizia da gustare tutto l’anno. I gelati, però, non sono tutti uguali e Yelp – la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – ha analizzato le recensioni realizzate dalle sue community di Milano, Roma, Firenze e Napoli e i punteggi assegnati dagli utenti che hanno testato i locali più golosi della loro città, individuando così i principali trend che si stanno affermando in fatto di gelato. Primeggia, senza dubbio, la crescente richiesta di dessert biologici, a chilometro zero e vegan. Inoltre, per stupire anche i golosi più esigenti, gli Yelper, esperti delle peculiarità locali e sempre alla ricerca delle migliori eccellenze (gastronomiche e non) nella propria città, hanno selezionato gli indirizzi più curiosi dove godersi un’originale pausa dolce e rinfrescante.
 
I trend del gelato: peccati di gola bio, a chilometro zero e vegan
Gli Yelper – forti della loro profonda conoscenza del territorio e sempre informatissimi sulle novità e sulle aperture più recenti – hanno individuato le principali tendenze che, in fatto di gelato, stanno prendendo piede in Italia tra i consumatori: tra queste, spicca la crescente richiesta di gelati “biologici”, realizzati senza l’impiego di additivi, coloranti o conservanti, come quelli proposti dalla gelateria fiorentina Edoardo (punteggio Yelp 4.5/5) – amatissima anche per la cialda dei coni realizzata al momento - e dalla pisana Gelateria De’ Coltelli (4/5), rinomata per l’accurata selezione delle materie prime, dalla frutta fresca di stagione agli altri ingredienti 100% bio.
 
I gelatai, inoltre, dimostrano di puntare sempre di più su dolci freschissimi e “a chilometro zero”, caratterizzati da un lato dall’utilizzo esclusivo di ingredienti di stagione, dall’altro di prodotti locali: il trend è particolarmente vivo a Napoli, dove gli Yelper hanno scoperto la Gelateria Mennella (4.5/5), amata per l’impiego di ingredienti del territorio, tra cui le nocciole di Giffoni, le albicocche del Vesuvio, le mele annurche e i limoni amalfitani, e Casa Infante (4/5), rinomata per la bontà della frutta, accuratamente selezionata, rigorosamente di stagione e di provenienza locale, come il gusto anguria, noce di Sorrento e cantalupo.
 
Soddisfare le esigenze di tutti gli amanti del gelato, compresi vegani, celiaci o intolleranti a qualcuno degli ingredienti “classici”, sembra essere la costante della stagione: per non rinunciare a una pausa golosa, nonostante le restrizioni imposte da una dieta particolare, la community consiglia La Sorbetteria (4.5/5) a Firenze, che si contraddistingue per la produzione di gusti senza zucchero, uova e anche gluten free, e la gelateria Olive Dolci a Roma (4.5/10), indirizzo cult per i vegani della capitale, rinomata per la sua guarnizione golosa - e di eccellente qualità - all’olio d’oliva.
 
Una pausa dolce, ma originale: gelato al vino o “storico”
Gli Yelper hanno pensato anche a chi desidera sperimentare gusti fuori dal comune e assolutamente originali, suggerendo ad esempio di provare la Gelateria De’ Medici (4.5/5) a Firenze per un “tuffo nel passato”: qui è infatti possibile ordinare gusti “storici” come il cioccolato di Cosimo III con l’estratto di gelsomino e la crema de’ Medici che, come assicura Antonella C., “può causare dipendenza”. Per chi, invece, non sa decidere tra happy hour e merenda, il luogo ideale è la Gelateria Di Vini (4.5/5) di Ragusa, che si distingue per aver abbinato vino e gelato, offrendo così gusti davvero particolari, come quello consigliato da Giorgio L.: “il Brachetto, aromatizzato con questo vino, merita un assaggio..”.
 
“Degustare gelati in tutta Italia: una dura missione che, però, gli Yelper hanno affrontato con grande piacere. Le community di Yelp di Milano, Firenze, Roma e Napoli non si tirano mai indietro: ed è proprio grazie al loro impegno costante che siamo in grado di scoprire, accanto alle perle nascoste del territorio, le preferenze degli italiani, individuando così i principali trend che guideranno le loro scelte, che si tratti di cibo gourmet, shopping o servizi di ogni tipo” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.
Tags:
gekati vegangelato gusti nuovigelaterie migliori d'italia





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.