A- A+
Costume
Giornata dell'amicizia, oggi si festeggia su Facebook
Dal film "Quasi amici"

Oggi (4 febbraio) Facebook  compie 12 anni e, come ogni anno, lancia il “Friends Day”. Un'occasione  per riflettere sull’importanza di potersi connettere e mantenere così l'amicizia, anche a distanza. Per questo il social network oggi ha iniziato ad offrire video personalizzati degli amici a milioni di persone in tutto il mondo. Video con i momenti più speciali vissuti con gli amici da modificare, se si vuole, e poi condividere. 

Nel 2011 invece l’Assemblea Generale dell’ONU ha stabilito che ogni anno, il 30 luglio, si celebri la Giornata internazionale dell’amicizia.

Ma, in qualsiasi data decidiate di festeggiare l'amicizia, una sola cosa conta: gli amici sono determinanti per la qualità della vita. E lo dimostra questa ricerca.... 

Lo studio: l'amicizia è determinante per la qualità della vita - Avere buoni amici è un elemento importante, anzi fondamentale, per una buona qualità di vita. In alcuni casi viene abbinata alla soddisfazione sul lavoro, in altri viene decisamente al primo posto. Lo ha stabilito uno studio della Chapman University. Sono stati presi in esame 25.185 mila americani (11.924 uomini eterosessuali, 387 maschi bisessuali, 343 gay, 220 lesbiche, 511 donne bisessuali, e 11.800 donne eterosessuale; l'età media era di 42 anni) per far luce sulle dinamiche dell'amicizia.

Perchè gli amici migliorano la qualità della vita? Perché aiutano a condividere gioie e dolori, si possono chiamare in caso di problemi anche a notte fonda, si invitano a cena per festeggiare il compleanno o una promozione 

Secondo i ricercatori la comunità omosessuale, pur avendo la stessa quantità di amici degli eterosessuali, vive questi rapporti come determinanti per una buona qualità della vita, mentre nel caso degli etero solidi legami di amicizia sono spesso abbinati alla soddisfazione sul lavoro. In generale, poi, gli uomini tendono più spesso ad avere amici maschi, mentre i gay hanno anche numerose amiche femmine. Infine più si invecchia, meno amici si hanno. E questo secondo i ricercatori evidenzia l'importanza di incoraggiare le amicizie fra gli anziani.

quasiamici cop
 
Tags:
giornataamiciziafacebookfesteggia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.