A- A+
Costume
Il mercato del bianco in Europa. La tv è l'elettrodomestico più cercato
C’è il nostalgico ancora legato ai vecchi plasma e chi è già proiettato nel futuro con la tecnologia OLED, chi preferisce uno schermo piccolo per una visione intima e chi invece ama le esperienze immersive dei maxi schermi. Indipendentemente dai gusti personali il televisore, con il 31% delle preferenze tra i prodotti per la casa, si rivela l’elettrodomestico più cercato dagli europei secondo l’Osservatorio* di Pagomeno www.pagomeno.it. Il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy ha, inoltre, analizzato gli elettrodomestici più ricercati in Italia, UK, Francia e Svezia e la spesa media per paese dei prodotti più richiesti.
 
L’attenzione alla scelta del modello è per tutti inversamente proporzionale al budget investito per l’acquisto: gli italiani ad esempio sono i più attivi nella ricerca e nella comparazione tra le diverse tipologie di TV (elettrodomestico più ricercato con il 38% delle ricerche) ma sono quelli con il portafogli più contenuto spendendo in media €1.260. Seguono gli inglesi con il 34% delle ricerche e una spesa di €1.490, i francesi con il 27% e €1.670 e infine gli svedesi che hanno le idee più chiare (24% delle ricerche) e una disponibilità economica maggiore, €2.150. Il modello più desiderato è per tutti l’LG OLED, in vetta alla top 5, e la dimensione preferita è il grande schermo da 55 pollici, mentre la classifica dei tre brand più amati vede al primo posto Samsung, seguito da LG e Sony.
 
Dal mondo dell’entertainment a quello dei lavori domestici: la seconda categoria più cercata su www.pagomeno.it è infatti quella degli aspirapolvere con una media di ricerca dell’8% a livello europeo, di cui il 9% in Francia e UK, il 7% in Italia e il 6% in Svezia. Secondo lo studio di Pagomeno, gli italiani si rivelano i più fissati con la pulizia della casa arrivando a spendere circa €390 per l’ultimo modello, ovvero il 12% in più rispetto agli inglesi, il 19% ai francesi e addirittura più del doppio degli svedesi (52%). Sulla praticità e sui brand da acquistare sono però sono tutti d’accordo perché l’aspirapolvere deve essere rigorosamente “senza sacchetto” e preferibilmente Dyson, Katcher o Hoover.
 
PAGOMENO MERCATO DEL BIANCO
 
 
Sempre a tema igiene e pulizia troviamo la lavatrice che cuba circa il 5% delle ricerche a livello europeo con in testa gli italiani (7%), davanti a inglesi, francesi e svedesi a pari merito con il 4%.
Gli europei rivelano, attraverso l’analisi dei filtri di ricerca utilizzati per questo elettrodomestico, il proprio lato ecologico, selezionando come preferenza nelle comparazioni modelli con classe energetica AAA+, e glamour, prediligendo lavatrici nel classico e intramontabile colore bianco.
Gli italiani sono quelli disposti a spendere di più anche in questo caso con ben €767 - a differenza dei cugini europei che si attestano su una cifra media di circa €500 - per l’acquisto del modello dei desideri che deve avere come optional il lavasciuga combinato.
 
Dalla lavanderia alla cucina, chiude la classifica degli elettrodomestici più cercati il frigorifero che, ad eccezione della Svezia dove non compare nella top 5, è al terzo posto in Inghilterra (5%) e al quarto in Italia (5%) e Francia (4%).
 
Gli inglesi sono i più pretenziosi e privilegiano modelli con almeno 350 litri di capienza arrivando a spendere quasi €1.500, ovvero il 16% in più rispetto ai francesi, il 46% rispetto agli italiani e ben il 72% rispetto agli svedesi. Il colore mette invece tutti d’accordo: che sia piccolo o grande, di design o meno pretenzioso, il frigo più amato è rigorosamente silver.
 
Ogni paese ha infine nella top 5 una categoria di prodotti unica che lo differenzia dagli altri 4. In Italia svettano le ricerche su www.pagomeno.it di macchine per espresso (4% delle ricerche) nei modelli DeLonghi e Nescafé mentre i francesi si scoprono appassionati di barbecue (7%) con Weber; gli inglesi completano la scelta del TV affiancandogli impianti home cinema (5%) di brand come Samsung, Sony e Yamaha e gli svedesi puntano sulla connettività cercando routers (6,3%) di Asus, Netgear e TP-Link.
 
*Osservatorio condotto su 4 degli 8 mercati in cui è presente il servizio - Italia (Pagomeno), Francia (leDenicheur), UK (Pricespy) e Svezia (Prisjakt) - analizzando le ricerche degli utenti e comparando i prezzi all’interno della sezione dedicata ai prodotti per la casa sulla base dei click-outs, ovvero della propensione all’acquisto. Le percentuali si riferiscono ai volumi di ricerche effettuati per i prodotti della categoria Elettrodomestici nei 4 mercati di riferimento.
Tags:
mercato elettrodomesticielettrodomestici venditeelettrodomestici italianiitaliani televisione





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.