A- A+
Costume
Il Padrino, la musica in versione flamenco-palermitano scala le classifiche

di Claudio Bernieri

Il flop dei mondiali? La beffa della sede Ema scippata ai sorteggi da Amsterdam? Sorpresa: ci pensa la intramontabile musica del Padrino a rappresentare l’immagine dell’Italia. Già , sono solo canzonette, e Balla che ti passa.con la spaghetti mafia. E il Padrino si balla nelle discoteche in Germania e in Svezia.

Le classiche musicali di Amazon vendicano ( si fa per dire ) le brutte figure italiche, grazie al Padrino. Uno stereotipo negativo che per, sta scalando le prime posizioni nelle classifiche dei CD più venduti su Amazon e sulle piattaforme digitali, i “digital store”.Con un clic, si compra la musica a un euro… I disk- jokei scandinavi rilanciano la musica del boss di Coppola, ma in salsa caraibica…Niente orchestra, solo salsa rock, alla Santana.

L’idea è frutto di un giovane compositore di musiche per film , Luciano D’Addetta, che ha mediterranizzato ancora di più la cover del Padrino, ma non solo: ecco, nel suo DVC “ I classici” , anche il tema di Giochi proibiti, di Caraibi, l’oboe di Mission di Morricone, tradotto in un duo di chitarre, in stile samba ma non accademico. Sembra ora una musica made in Avana, ma con qualcosa di Napoli.

“ Ho voluto cambiare il vestito alle musiche da film che sono ancora nell’aria” dice D’Addetta , specializzato in flammy music: un melting pot di flamenco, pop, ritmo latino caraibico carburato con chitarre acustiche. Una salsa siciliana-cubana, strizzando l’occhio, meglio, le corde, a Pino Daniele.

E il Padrino ora fa ballare l’Europa.

Tags:
il padrinomusica





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.