A- A+
Costume
Il sushi non tira più. Ristoranti in crisi nera
L'età d'oro di maki, sushi e sashimi è finita. I ristoranti sono sempre più in difficoltà. Dopo le aperture frenetiche a partire dagli Anni Duemila, ora si ritrovano vittime del loro successo. Succede in Francia, come spiega Le Monde, ma la crisi potrebbe arrivare presto anche in italia.
 
Il motivo? Semplice. L'offerta è superiore alla domanda. Perché non solo i ristoranti giapponesi sono fioriti ovunque e molto rapidamente, ma ormai il sushi è venduto anche nei supermercati ed è servito anche nei ristoranti cinesi. In tre ann, i punti vendita sono addirittura quadruplicati, secondo Boutboul Bernard, direttore di una società di consulenza specializzata nella ristorazione. Allo stesso tempo, il fatturato del settore (escluso il fast food) è diminuito del 7%, secondo INSEE.
 
Un'esplosione di offerta che ha avuto luogo durante la crisi, come notato da Le Monde. Molti ristoranti hanno effettuati ingenti investimenti e ora non riescono a ripagare i debiti. E' il caso della catena Matsuri, che ha investito 18 milioni di euro negli ultimi anni. A luglio il marchio è stato sottoposto ad un regime di salvaguardia proprio perché non riesce più ad appianare le spese effettuate.
 
D'altronde l'aumento della concorrenza ha anche portato a una riduzione dei prezzi in tutti i ristoranti, che sono scesi in modo considerevole con riduzioni che si aggirano tra il 35 e il 50%. Nonostante questo il sushi rimane un cibo comunque costoso. Con i suoi menù compresi tra i 15 ei 30 euro, non è destinato a diventare un prodotto di massa. E' un mercato elitario e al momento, insomma, saturo.
 
Nella foto in alto la famosa scena di "Sex and the city" con Samantha coperta di sushi
Tags:
sushiristoranticrisifrancia
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.