A- A+
Costume
Il West rivive a Torella dei Lombardi che si trasforma in un villaggio western

A trent’anni dalla scomparsa di Sergio Leone, Torella dei Lombardi, in provincia di Avellino si prepara a trasformarsi in un villaggio western. Dal 28 al 30 giugno si terrà “Sapori antichi – Dal Wild West all’Irpinia”, evento unico nel suo genere che tramuterà il centro storico della cittadina nel cuore dell’Alta Irpinia in un vero e proprio set cinematografico per celebrare le radici del suo concittadino più illustre, inventore del genere “spaghetti-western”: Sergio Leone. Saloon, prigione, ufficio dello sceriffo, il ranch, grandiose facciate scenografiche come quella della banca, del forte e di altri particolari e tipici ambienti del mondo western: solo alcune delle sorprese che attenderanno i visitatori dell’evento, giunto alla sua XXVesima edizione, promosso dal Comune di Torella dei Lombardi e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese, che si avvarrà anche della pluriennale esperienza della Pro loco Candriano per garantire la buona riuscita dell’evento. Torella è il luogo di nascita di Roberto Roberti, pseudonimo di Vincenzo Leone, padre del regista. Nel castello è aperto anche un museo dove si conservano sceneggiature originali e costumi di scena dei film più noti del regista e sceneggiatore cinematografico. Due le location su cui si snoderà l’evento: la Piazza Sergio Leone e il Villaggio Western allestito per l’occasione dove si svolgeranno concerti, eventi culturali e saranno allestiti stand di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. Anche quest’anno premiazioni e gadget per chi parteciperà alla festa in costume western. Inoltre, durante le giornate, visite guidate al Museo Turella Parva Turris e mostre fotografiche “Torella che fu”, mostra su Sergio Leone e “Ri-Nascita” a cura di Roberto Cipollone.

Commenti
    Tags:
    avellinopugnodollariregia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.