A- A+
Costume
Viaggiare a Milano? C'è la startup Italianway

Italianway, la startup italiana attiva nell'accoglienza turistica a Milano sul modello dell'ospitalità diffusa, chiude il primo anno di attività con 22.000 persone ospitate nei cento appartamenti gestiti. Con 15 dipendenti assunti a tempo indeterminato, tutti ragazzi giovani anche rientrati dall'estero che conoscono almeno 3 lingue, Italianway nel 2015 ha avuto un giro d'affari di circa 1,3 milioni di Euro. E nel 2016 punta a superare i 7,6 milioni di Euro.

davide scarantinoDavide Scarantino
 

Italianway offre soluzioni abitative arredate con l'eleganza del design Made in Italy, in affitto anche giornaliero, ma con i servizi tipici dell'hotellerie - pulizie, assistenza 7 giorni su 7, prenotazione biglietti per musei e spettacoli, chef a domicilio e servizi personalizzati. I turisti sono affiancati da un personal concierge costantemente a disposizione, che, oltre a garantire la qualità del soggiorno, dà consigli sulle caratteristiche più tipiche e intriganti della città e dei quartieri.

Italianway propone infatti ai clienti attività e itinerari, vere e proprie "esperienze di vita milanese", che valorizzino le opportunità che la città può offrire. "Siamo arrivati a 100 appartamenti in gestione, in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati", ha dichiarato Davide Scarantino, socio fondatore di Italianway e AD di HQ Industrial Assets., aggiungendo che "puntiamo a raggiungere i 400 entro la fine del 2016 per diventare nel 2017 la principale struttura recettiva di ospitalità diffusa a Milano. Infatti operiamo in un mercato che, spinto anche dalla ventata di novità portata da Airbnb, sta creando nuova occupazione e si sta sempre più professionalizzando sul modello delle altre capitali europee. Un cambiamento importantissimo per il settore della recettività turistica, simile a quello portato dalle compagnie low cost nel settore aereo. Anche per questo stiamo anche aprendo reception diffuse strategicamente nella città".

Fondata a ottobre 2014, Italianway nasce dall'incontro di esperienze e competenze diverse. Immobiliari e alberghiere quelle dell'Impresa Edilpark, storica azienda meneghina fondata negli anni '50 dalla famiglia Bulgheroni, che opera nell'edilizia a Milano e in tutta Lombardia. Esperienze nel mondo di Internet e dell'innovazione tecnologica sono, invece, quelle del Gruppo HQ, incubatore di progetti basati sulla tecnologia Internet e sulle Telecomunicazioni e specializzato, inoltre, in startup ad alto contenuto innovativo.

"Milano dimostra ancora una volta di saper essere una città moderna, capace di recepire l'innovazione e di valorizzarla facendola propria, con grande soddisfazione dei turisti", ha commentato Gianluca Bulgheroni, socio fondatore di Italianway e Amministratore dell'Impresa Edilpark. "Oltre due terzi dei nostri ospiti ci hanno rivelato che suggeriranno a conoscenti e amici di visitare Milano per vacanze e shopping. Il nostro modello di business è infatti win win sia per i turisti sia per i proprietari che non solo non perdono la disponibilità dell'immobile, ma anzi lo valorizzano mettendolo a reddito senza il rischio del credito. Un modello di business vincente che in futuro si potrebbe applicare agli immobili inutilizzati del Demanio".

In un panorama immobiliare milanese che vede grossi volumi di residenziale invenduto a causa della persistente crisi economica, il progetto di Italianway permette di valorizzare al meglio gli immobili sia a livello nazionale sia internazionale restituendogli una nuova vita, non solo commerciale ma anche con una valorizzazione culturale.

Tags:
italianwayappartamentiviaggimilano





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.