A- A+
Costume
Kate Middleton e quella scelta che ricorda la principessa Diana. FOTO

C'è la famiglia reale britannica quasi al completo oggi a Norfolk per il battesimo della piccola Charlotte Elizabeth Diana, secondogenita di William e Kate. Assente il principe Harry, in Africa per i prossimi tre mesi, la regina Elisabetta II, il principe Carlo e tanti altri componenti dei Windsor si riuniranno invece nella chiesa di St Mary Magdalene di Sandringham. Per la piccola è stato scelto un vestitino che è una copia esatta di quello, voluto dalla regina Vittoria, con cui decine di 'royal baby' sono stati battezzati da meta' dell'Ottocento a oggi. Cosi', per la prima volta dalla nascita di Charlotte, lo scorso 2 maggio, Kate, William, George e la stessa secondogenita compaiono assieme in pubblico.

Charlotte viene così battezzata nella stessa chiesa che vide, a suo tempo, il battesimo della piccola Diana, la mai dimenticata madre del principe William, che all'epoca viveva non lontano. La cerimonia è strettamente privata, nel pomeriggio, ma è aperto al pubblico lo spazio antistante il sagrato cosicché chi vuole può ammirare di nuovo la piccola, finora apparsa in pubblico solo un'altra volta, proprio il giorno della nascita.

La chiesa di St Mary Magdalene si trova poco distante da Anmer Hall, la casa d'epoca georgiana all'interno dell stessa tenuta di Sandringham, regalo di nozze dell'augusta nonna e che i duchi hanno scelto come 'buen retiro' per far crescere i loro due bambini.

Ma non è solo la chiesa a ricordare ai presenti Diana, la sfortunata principessa morta ad appena 36 anni a Parigi in un incidente stradale. A dispetto dei pronostici meno azzardati, la piccola infatti porta anche il nome della nonna oltre a quello della bisnonna: si chiama infatti Charlotte Elizabeth Diana. Una scelta che la regina Elisabetta deve aver amaramente digerito...

Non solo: il fotografo scelto per immortalare il battesimo con le acque del fiume Giordano e' Mario Testino, amatissimo dalla 'principessa di cuori' e che le scatto' i celeberrimi ritratti, nel 1997, qualche mese prima della morte. Testino e' stato anche il fotografo che scatto' le foto ufficiali del fidanzamento di Kate e William. Al termine del battesimo, gli ospiti si ritroveranno tutti per un te', offerto dalla regina, proprio a Sandringham. 

A battezzare la piccola è l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, seconda autorità della Chiesa anglicana dopo la regina Elisabetta, che tuttavia ha un ruolo pressoché simbolico. Ancora non si sa come la piccola Charlotte reagira' alla ressa e al battesimo. Come ricorda la Bbc, quando la regina Elisabetta fu battezzata, nel 1926, i suoi pianti furono talmente forti che la sua tutrice decise di darle un infuso di erbe varie e di aneto per calmarla.

 

Tags:
kate middletonreginaroyal babyelisabettawilliamcharlotteharrydianaprincipessa
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.