A- A+
Costume
La filiera del foie gras scommette sull'export e punta sull'Asia

La filiera francese del foie gras si trova a dover affrontare una nuova sfida, quella della sovrapproduzione. Oltre 3.500 allevatori di oche e anatre del paese, riporta Italia Oggi, a causa della crisi sanitaria hanno dovuto far fronte a pesanti investimenti per l'adozione di misure di sicurezza e nuove strutture. La filiera si è risollevata in modo considerevole nel 2018, ma l'anno successivo è stato pessimo, a causa soprattutto dell'entrata in vigore della limitazione delle promozioni al 25% sui prodotti di grande consumo. Il risultato è stato il 10% di volume perso sul foie gras (un prodotto stagionale) considerato che il 70% del fatturato si realizza in occasione delle festività di fine anno. Nel 2019 il giro d'affari è sceso sotto i 2 miliardi di euro.

Nel 2020 i leader del settore (Labeyre, Delpeyrat, Larnaudie, Euralis) hanno ottenuto una deroga temporanea alla limitazione degli sconti. Mentre Ungheria e Bulgaria, da dieci anni i concorrenti più feroci, hanno subito a loro volta una severa epidemia di aviaria. Ma a tarpare le ali è arrivato il lockdown. Al crollo delle vendite nelle grandi superfici e dell'export si è aggiunta la chiusura dei ristoranti, che normalmente acquistano il 40% dei volumi.

Così a metà anno la filiera registra un calo del 20% rispetto al 2019. I produttori però hanno prontamente reagito, abbassando del 15% la produzione per il 2020. E mentre la ristorazione continua a soffrire, gli industriali del settore scommettono sull'export: Cina e Giappone in primis.

Commenti
    Tags:
    foie grasfoie gras exportfoie gras asia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.