A- A+
Costume
La moda torna a palazzo Pitti con le foto di Karl Lagerfeld

La moda torna a palazzo Pitti con le foto di Karl Lagerfeld

Di Andrea Cianferoni

Pitti Uomo taglia il traguardo dell’edizione numero 90 e festeggia con una grande mostra di fotografie di un’icona di stile ed eleganza per eccellenza: Karl Lagerfeld. Stilista, fotografo, editore, designer, regista: tutto questo è Lagerfeld e nella grande mostra "Karl Lagerfeld - Visions of Fashion" sono racccolti i 200 scatti fotografici che fino al 23 ottobre accompagneranno i visitatori in un percorso attraverso il quale l'antico dialoga con il contemporaneo. La “carriera” di fotografo inizia nel 1987 quando decise di mettersi dietro l'obiettivo per Chanel, su richiesta di Eric Pfruder, direttore immagine della griffe. Proprio quest'ultimo, insieme a Gerhard Steid, è il curatore della mostra. Il percorso inizia dal Salone del Moro, per passare poi attraverso le Sale della Galleria Palatina fino alla leggendaria Sala Bianca, dove nel 1951 è nata la moda italiana grazie all’intuito del lungimirante marchese Giovambattista Giorgini, e alle Sale degli Appartamenti degli Arazzi. 

La mostra ripercorre l’intera carriera fotografica di Lagerfeld: dagli scatti e servizi di moda pubblicati su fashion magazine internazionali (Vogue, Harper’s Bazaar,  Numéro e V Magazine)  alle foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. Gli spettatori che entrano a palazzo Pitti per ammirare dipinti antichi vengono poi folgorati da immagini “iconiche” con diverse tecniche, dalla dagherrotipia alla serigrafia, oltre alle Polaroid transfer e la stampa digitale. La mostra è prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery, Gallerie degli Uffizi e Centro di Firenze per la Moda Italiana. Una collaborazione importante  - come afferma il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – che darà inizio ad un ciclo di mostre nei prossimi anni perché  “C’è un rinnovato interesse accademico legato agli oggetti d’uso e alle arti decorative, alla moda e alla storia del costume”. 
Karl Lagerfeld – Vision of Fashion
Palazzo Pitti Scalone del Moro, Galleria Palatina, Sala Bianca, Appartamenti degli Arazzi
14 giugno – 23 ottobre 2016

 

Tags:
karl lagerfieldpitti moda uomofotografia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.