A- A+
Costume
Latte della mamma? Un 'farmaco essenziale'. Tutti i benefici del latte materno

Latte della mamma? Un 'farmaco essenziale'. Tutti i benefici del latte materno

 

Latte di mamma? E' importantissimo, anzi. Il latte della mamma è un vero e proprio "farmaco essenziale", soprattutto per i nati prematuri. Parola degli esperti della Societa' italiana di neonatologia (Sin), che promuovono così la settimana dedicata all'allattamento materno (fino al 7 ottobre), come scrive l'Ansa. "Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato", spiegano gli specialisti. 

 

Sì al latte della mamma: ecco perché il latte materno fa bene

 

I vantaggi del latte materno "sono ormai certi anche nel neonato pretermine, che ne beneficia in maniera speciale, soprattutto per la ridotta incidenza di gravi patologie e per il miglioramento dello sviluppo cognitivo. Nonostante gli enormi vantaggi, la percentuale dei neonati pretermine che assume latte materno è ancora di gran lunga inferiore rispetto ai nati a termine". Questo e' legato all'inevitabile separazione fra la madre e il suo bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale, allo stress dovuto alla nascita troppo precoce, e alla fisiologica immaturità del pretermine che non e' ancora in grado di alimentarsi al seno.

 

Raccomandato il latte della mamma: ecco perché il latte materno fa bene

 

"Per una maggior diffusione dell'allattamento materno anche nel nato pretermine - dice Mauro Stronati, presidente Sin - il primo passo e' consentire ai genitori un libero accesso ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, permettendo loro di conoscere da subito il proprio bambino, di avere contatti prolungati con lui, e di familiarizzare col personale. La montata lattea, condizionata negativamente dallo stress della nascita, puo' presentarsi a qualunque eta' gestazionale. Le quantita' di colostro prodotte, seppur minime, sono il piu' delle volte sufficienti per iniziare una precocissima alimentazione, fondamentale nei neonati critici". 

 

Latte materno e Banche del latte: ecco come funzionano

 

E quando il latte materno non e' subito disponibile, il latte umano donato puo' essere considerato alla stregua di un "farmaco essenziale", soprattutto per i neonati piu' fragili. Questo latte e' raccolto in speciali Banche del latte grazie "alla generosita' di mamme volontarie, accuratamente selezionate, che offrono il proprio prezioso dono a titolo gratuito", e rappresenta "la prima scelta nutrizionale nel bimbo pretermine, seconda solo a quello della propria madre". 

Tags:
latte mammalatte maternomamma lattelatte materno beneficilatte materno fa bene





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.