A- A+
Costume
Latte della mamma? Un 'farmaco essenziale'. Tutti i benefici del latte materno

Latte della mamma? Un 'farmaco essenziale'. Tutti i benefici del latte materno

 

Latte di mamma? E' importantissimo, anzi. Il latte della mamma è un vero e proprio "farmaco essenziale", soprattutto per i nati prematuri. Parola degli esperti della Societa' italiana di neonatologia (Sin), che promuovono così la settimana dedicata all'allattamento materno (fino al 7 ottobre), come scrive l'Ansa. "Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato", spiegano gli specialisti. 

 

Sì al latte della mamma: ecco perché il latte materno fa bene

 

I vantaggi del latte materno "sono ormai certi anche nel neonato pretermine, che ne beneficia in maniera speciale, soprattutto per la ridotta incidenza di gravi patologie e per il miglioramento dello sviluppo cognitivo. Nonostante gli enormi vantaggi, la percentuale dei neonati pretermine che assume latte materno è ancora di gran lunga inferiore rispetto ai nati a termine". Questo e' legato all'inevitabile separazione fra la madre e il suo bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale, allo stress dovuto alla nascita troppo precoce, e alla fisiologica immaturità del pretermine che non e' ancora in grado di alimentarsi al seno.

 

Raccomandato il latte della mamma: ecco perché il latte materno fa bene

 

"Per una maggior diffusione dell'allattamento materno anche nel nato pretermine - dice Mauro Stronati, presidente Sin - il primo passo e' consentire ai genitori un libero accesso ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, permettendo loro di conoscere da subito il proprio bambino, di avere contatti prolungati con lui, e di familiarizzare col personale. La montata lattea, condizionata negativamente dallo stress della nascita, puo' presentarsi a qualunque eta' gestazionale. Le quantita' di colostro prodotte, seppur minime, sono il piu' delle volte sufficienti per iniziare una precocissima alimentazione, fondamentale nei neonati critici". 

 

Latte materno e Banche del latte: ecco come funzionano

 

E quando il latte materno non e' subito disponibile, il latte umano donato puo' essere considerato alla stregua di un "farmaco essenziale", soprattutto per i neonati piu' fragili. Questo latte e' raccolto in speciali Banche del latte grazie "alla generosita' di mamme volontarie, accuratamente selezionate, che offrono il proprio prezioso dono a titolo gratuito", e rappresenta "la prima scelta nutrizionale nel bimbo pretermine, seconda solo a quello della propria madre". 

Tags:
latte mammalatte maternomamma lattelatte materno beneficilatte materno fa bene
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.