A- A+
Costume
Lavarsi le mani? Attenti pure ad asciugarle: il getto d'aria culla di batteri

Gli asciugamani a getto d'aria usati nei bagni pubblici sono una vera e propria 'culla' di batteri pericolosi. Lo ha rivelato uno studio internazionale Leeds General Infirmary pubblicato sul 'Journal of Hospital Infection'. Questi dispositivi si accendono facendo passare le mani all'interno senza toccare le pareti, ma spesso - ha stabilito la ricerca - le persone non si lavano bene le mani e ciò fa disperdere nell'ambiente diverse tipologie di batteri, come ad esempio l'E. coli. Batteri che possono causare una vasta gamma di patologie tra cui la gastroenterite, la polmonite e la setticemia. Il rischio di contagio c'è se si tocca per sbaglio la superficie delle macchine. La ricerca ha infatti esaminato i servizi igienici di diversi bagni in ospedali francesi, inglesi e italiani. Ogni giorno per 12 settimane i ricercatori hanno misurato i livelli di contaminazione batterica nelle toilette. Ebbene, quando erano in funzione gli asciugamani a getto d'aria le quantità enterobatteri, E. coli e Staphylococcus aureus, erano più alte. Il suggerimento è di non installare queste macchine all'interno dei bagni degli ospedali per evitare il diffondersi di infezioni in ambienti dove possono esserci pazienti con fragilità.

Commenti
    Tags:
    lavarsi maniasciugarsi manimani batteribatteri mani





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.