A- A+
Costume
FORMAZIONE/ In Friuli il Liceo per gli Sport Invernali

Il liceo per gli Sport Invernali Ingeborg Bachmann di Tarvisio (Udine) è una scuola speciale in un luogo speciale. Tarvisio è la stazione sciistica del Friuli Venezia Giulia al confine con la Carinzia austriaca e la Slovenia, dove naturalmente gli abitanti sono multilingue. In questo contesto particolare, nel 2000 nasce il progetto speciale per tutelare il giovane sportivo d’eccellenza e salvaguardare il suo diritto allo studio, garantendo contemporaneamente risultati agonistici di alto profilo (cone il titolo di campione mondiale juniores di discesa libera 2010, conquistato dal bachmaniano Mattia Casse).

In questa scuola riescono a convivere intensi allenamenti di sci e la preparazione scolastica necessaria per centrare l’obiettivo della maturità scientifica. Nell’ambiente dello sci il liceo (e il convitto Luciano Lazzaro, un moderno college) è conosciuto e apprezzato, tant’è che è frequentato non solo da studenti provenienti da diverse regioni italiane (oltre Tarvisio e il Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Sicilia), ma anche da stranieri, spesso campioni delle rispettive nazionali giovanili. Ad esempio, l’ultimo straniero arrivato è un giovane atleta giapponese, ma ci sono polacchi, austriaci, russi e un messicano. L’ambiente è veramente unico.

Tra i punti di forza del Bachmann possiamo citare le classi poco affollate, la serietà e la preparazione degli insegnanti, l’ambiente sociale protetto (banditi alcolici e sigarette), l’apprendimento delle lingue (inglese, tedesco e spagnolo) comprendenti le certificazioni linguistiche internazionali Cambridge e Goethe, Wi-Fi in tutta la scuola con lavagne interattive e multimediali e la certificazione Patente Europea del Computer (ECDL).

I tre indirizzi consentono una varietà di sbocchi professionali. Il Liceo Scientifico Sportivo statale consente di accedere al mondo dello sport sostituendo latino e disegno con lo studio di economia e diritto, potenziando le discipline scientifiche e sportive. Il Liceo Scientifico tradizionale offre una formazione scientifica e umanistica a 360°, con una particolare attenzione all’aspetto linguistico. L’Istituto Tecnico Turistico consente uno sbocco lavorativo direttamente sul territorio ed è al contempo un’opportunità di crescita per la regione e le sue valli.

Su tutto prevale l’impostazione di conciliare lo studio e lo sport ad alto livello, con la possibilità di entrare nei Comitati Regionali FISI, nelle squadre nazionali di sci, di raggiungere il diploma di maestro di sci, di guida alpina o di arrampicata sportiva.

Per raggiungere i propri obiettivi, il Bachmann modula le lezioni in classe con gli allenamenti, destinando il mattino sulle piste e il pomeriggio in aula, per le regolari lezioni quotidiane. Durante la mezza stagione, gli allenamenti vengono effettuati sui ghiacciai presenti nell’area.

Da quest’anno il Bachmann è pronto ad accogliere anche atleti non agonisti e disabili, che possono scegliere come sport di riferimento più discipline, tra cui arrampicata sportiva, free style, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, sci alpino, sci nordico, salto con gli sci, atletica leggera, tennis, golf, orienteering, mountan bike e nordic walking.

Il College Sportivo, frutto dell’esperienza maturata con la gestione del Liceo per gli Sport Invernali, offre ai giovani studenti un ambiente scolastico aperto, flessibile e sicuro in cui è possibile praticare, senza sacrificare lo studio, numerose attività sportive con allenatori specializzati provenienti dalle varie federazioni. 
    Per saperne di più si può consultare il sito internet: www.liceobachmann.com.

Tags:
sportinvernaliliceosci
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.