A- A+
Costume
Linck Ceramics, l'artigianalità dalla Svizzera a Milano

Linck Ceramics, laboratorio artigianale svizzero,  nasce a Berna da Margrit Linck nel 1942. Tutt’oggi viene seguita la tradizionale e inconfondibile tecnica nella creazione dei vasi: ciascuna manifattura è interamente realizzata a mano grazie all’utilizzo del tornio.  Questa tecnica conferisce a ogni pezzo una sua particolarità restando comunque sempre fedeli all’estetica originale di Linck Ceramics.

L'aspetto artigianale di tutti i prodotti Linck Ceramics permette la realizzazione di nuove forme e nuove espressioni artistiche. Per cominciare una nuova fase di creazione e collaborazione,  l’Atelier Linck inizia una nuova collaborazione con l’artista Kris Ruhs, presentata da CorsoComo 10, che in occasione del Salone del Mobile 2016, introduce per la prima volta delle nuove forme nella sua collezione.

Affaritaliani.it ha incontrato Annet Berger negli splendidi spazi del Concept Store CorsoComo10, punto di riferimento della moda milanese.

Annet, puoi raccontarci come nasce LINCK Ceramics?

LINCK ha una lunga storia. La prima generazione, è rappresentata in particolare da Margrit Linck, da cui l’azienda prende il nome e vera fondatrice nel 1942. Margrit si è proposta di avere un nuovo approccio alla lavorazione della ceramica, cercando una nuova forma di linguaggio, fino ad allora molto tradizionale.

Nuova forma di linguaggio identificata nell’utilizzo di forme geometriche moderne ma semplici e minimali. Siamo negli anni ’40  ’50, e gli stessi dettami diventeranno famosi anche in Italia attraverso il movimento Memphis e i suoi principali interpreti, come Sottsass o attraverso le opere di altri grandi artisti come Brancusi. In realtà si trattava di una coppia di designer, perché anche il marito di Margrit, Walter Linck, era già piuttosto conosciuto avendo partecipato a esposizioni come la Biennale o la tedesca Documenta.

Quest’anno siete presenti al Salone del Mobile con una nuova collaborazione con l’artista Kris Ruhs.

Io rappresento la terza generazione dell’azienda e attualmente stiamo cercando di aprirci al mercato e agli addetti ai lavori che  hanno sempre bisogno di nuovi spunti e suggestioni.

Ho contatti con molti designer ma conosco CorsoComo10 da molto tempo e vengo qui ogni anno per il Salone del Mobile, oltre ad amare molto Milano.

E’ in questo modo che ho incontrato Kris e fare qualcosa insieme ci è sembrato subito naturale. Anche lui ha una passione per le ceramiche e si è instaurato subito un ottimo feeling.

Nuove idee per il futuro?

Molte ma non vogliamo svilupparle troppe e tutte insieme. Quest’anno abbiamo collaborato con Wallpaper e con Roxanda Ilincic, che è una bravissima fashion designer, ma ora vogliamo concentraci sui prodotti che stiamo sviluppando e procedere per gradi. 

Tags:
linck ceramics
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mercedes partnership con Phi Beach

Mercedes partnership con Phi Beach


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.