A- A+
Costume
Maison Cilento 1780, una cravatta in seta blu navy per la Festa dell'Europa

Una nuova icona si aggiunge alla collezione di Maison Cilento 1780. Dopo la cravatta per il Giro d'Italia, per la Fondazione Fs, per il Real sito di Carditello e per altri eventi, in occasione della Festa dell’Europa, che ricorre ogni anno il 9 maggio per ricordare e celebrare valori come la pace e l’ unità, l’atelier napoletano di alta moda realizzerà una cravatta che riporta l’emblematico tricolore e la bandiera dell’Unione europea affiancate, come a simboleggiare la vicinanza emotiva agli altri Paesi Europei, messi a dura prova da questa situazione così difficile e drammatica.

Sulla pala principale della cravatta, in pregiata seta color blu navy, la bandiera italiana e quella europea sono vicine tra loro, sottolineando l’armonia e la cooperazione tra i popoli. La posizione delle bandiere, allineate a destra, è ormai diventata una cifra stilistica della Maison Cilento, specialmente dopo aver visto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte indossare la cravatta con il tricolore in occasione di un discorso ufficiale alla nazione. Le bandiere, di forma triangolare, sembrano dolcemente mosse dal vento e guardare verso il futuro in segno di speranza. Sul codino invece, campeggia l’emblema europeo, con le sue dodici stelle che si stagliano sullo sfondo blu cobalto, racchiuse da una cornice a righe verdi, bianche e rosse, che riprendono la bandiera italiana e sottolineano ancora una volta la voglia di unità, dignità di popolo e fratellanza.

Ugo Cilento è il titolare di Maison Cilento 1780 e ottava generazione della storica famiglia da sempre specializzata nella confezione di capi e accessori di sartoria: “Mai come in questo momento sento la necessità di diffondere attraverso gli accessori a me cari, come la cravatta o il foulard, un messaggio di forza e speranza, oltre che un augurio di pronta ripresa e ritorno ad una possibile normalità. La Festa dell’Europa quest’anno assume un valore particolare, perché tutti insieme ci stiamo trovando ad affrontare un’emergenza sanitaria ed economica senza precedenti, che ci spinge a cooperare e combattere. Inoltre, proprio quest’anno si celebra il settantesimo anniversario di quel celebre discorso che gettò le basi per la creazione di un nucleo economico europeo e per il mantenimento della pace tra popoli”.

La cravatta con l’emblema europeo appartiene alla collezione dedicata alle bandiere della Maison Cilento 1780, che al momento comprende la cravatta e il foulard dedicati al tricolore ma che presto vedrà l’inserimento di nuove icone.  

Commenti
    Tags:
    napolimaisonmodagenerazione





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.