A- A+
Costume
Maison&Objet, la tendenza 2016: bellezza&semplicità
BACSAC

La semplicità oltre l'essenziale è il canone di bellezza per la decorazione della casa nel 2016. Da Parigi, l'annuale appuntamento di inizio anno con Maison&Objet, il salone internazionale di decorazione e design detta la tendenza come “stile di vita”: il bello ispirato alla natura, utile per il benessere di chi abita gli interni. Tanto legno, quercia imbiancata, anche grezzo, nella forma originale di sezione di tronco, di intreccio di rami, di composizione di rametti, usato come base per tavoli, tavolini, ed altri complementi d'arredo.

Altri elementi: marmo e metalli (meno oro ed argento, più rame). I colori sono soft, ma non privi di personalità. Da Farrow&Ball, gran cerimoniere degli interni made in England, nove nuove tonalità, sulla palette dei verdi-turchesi, tra cui Vardo 288 ed Inchyra Blue 289 che conferiscono una nota decisa all'ambiente, vincenti nel valorizzare una stanza che ha poca luce naturale. Oltre agli immancabili “neutri”, che non sono mai banali, nella gamma dei taupe chiarissimi mescolati con un tocco di rosa, o giallo, o verde.

Sulla tavola, sui ripiani delle librerie, l'alluminio s'impreziosisce di pasta di madreperla nelle creazioni floreali di Julia Knight, brand americano che concorre quest'anno al premio “E” Award per il migliore risultato nell'export. Innovazione al servizio della funzionalità è il mood dei giovani designer, ad esempio lo sgabello in legno massiccio, ma ripiegabile, da appendere al muro, di PINCH. Ma anche la culla ideale di Bubble Baby Bed, racchiusa in una semisfera pronta a dondolare.

Il design s'ispira all'attualità, e così si ritrovano richiami alla salvezza del Pianeta. Oltre alle sporte di BACSAC per la coltivazione di piante in poco spazio, le edizioni limitate di Daum che ha affidato a Mauricio Clavero Kozlowski la stilizzazione dei coralli in multifunzionali vasi/lampade in cristallo. Nello stand di Daum, che sarà sulle tavole del nuovo Hotel Ritz di place Vendôme, le preziosissime statue: accanto all'imponente pavone, con dettagli in perle e diamanti, figure femminili, mitologiche, e la manta dei mari caldi, minacciati dal surriscaldamento.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maison&objettendenza 2016casabellezzasemplicità
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.