A- A+
Costume
Matrimonio, wedding planner "superata". Ora va la social media concierge
In Italia sebbene diminuiscano i matrimoni celebrati (-15,9% in un anno) aumentano le attività legate alle nozze e insieme il loro business. Considerando, come esempio, le sole imprese attive nel settore dell'organizzazione della cerimonia (i wedding planner), del confezionamento e vendita di abiti da sposa e bomboniere e del catering per gli eventi, il giro d'affari vale circa 7 miliardi di Euro. 
 
Insomma come nel film "Prima o poi mi sposo", sembrerebbe meglio lavorare intorno, e dentro, i matrimoni piuttosto che compiere il grande passo. Negli Stati Uniti è già nata la figura del social media concierge, per avere tweet e post sui canali dedicati, intanto in Italia crescono, insieme ai programmi tv, gli imprenditori che organizzano feste e cerimonie, tra cui appunto i wedding planner (+1,7%), ed in generale per i settori legati alla celebrazione delle nozze la crescita in un anno è del 6,1%. 
 
La Campania è la regione che spicca per i numeri assoluti più alti di imprese attive nei settori del wedding: sono 7.244 le attività, "specializzate" soprattutto nelle vendite di abiti su misura e bomboniere. La Lombardia al secondo posto conta 6.193 imprese del settore, il Lazio 5.754.    
 
Nell'attesa di separazioni e divorzi veloci, che forse faranno ripartire la voglia sposarsi per la seconda volta), a Lodi e a Milano ci si sposa di meno (indice 2,4 matrimoni ogni mille abitanti), a Salerno di più (4,6), considerando anche chi ha deciso di pronunciare il fatidico sì in una delle suggestive location della costiera amalfitana. Perché magari il matrimonio non sarà per sempre, statistiche alla mano, ma lo saranno le immagini immortalate in video e fotografie.   
 
È quanto emerge da elaborazioni e stime dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat.
 
In alto lo scatto 'social' postato da Alessia Marcuzzi qualche giorno dopo il suo matrimonio
Iscriviti alla newsletter
Tags:
matrimonionozzewedding plannersposasposarsi
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.