A- A+
Costume
Moda, Guffanti: "Rallentati i consumi, più attenzione ai materiali naturali"

"L'impatto del Covid sulle nostre scelte quotidiane ci porta a valorizzare il rapporto con la natura, a cercare beni di maggiore qualità e durata sinonimi di scelte consapevoli del patrimonio di materie delle terra. Assistiamo, dunque, nonostante un rallentamento mondiale dei consumi del fashion, a un'evoluzione costante da parte delle aziende verso la proposta di prodotti sostenibili". A dichiararlo all'agenzia Adnkronos/Labitalia Alessandra Guffanti, socia e direttore commerciale di Guffanti Concept. La Guffanti, appassionata imprenditrice, opera nel settore da più di vent'anni guidando la direzione commerciale, internazionalizzazione e marketing dell'azienda ed è stata presidente del Gruppo giovani Imprenditori di Sistema moda Italia.

"Viviamo -ammette l'imprenditrice- un momento storico in cui convergono due temi importanti nella cultura della vita sociale. Da una parte, l'onda lunga di una maggiore attenzione all'ambiente iniziata certamente dalla tragedia del Rana Plaza nel 2013 in poi. Dall'altra l'utilizzo di materiali naturali. La filiera italiana che include tutti i passaggi di filatura, tessitura, processi di nobilitazione e confezione ha avviato forti iniziative per essere la più virtuosa a livello internazionale anche attraverso il coordinamento della commissione Sostenibilità di Sistema moda Italia. Guffanti Concept -ricorda- è la piattaforma strategica per la distribuzione del fashion capace di supportare i brand della moda donna, sposa e bambino nella fase di produzione, comunicazione e crescita nei mercati in Italia e all’estero".

Con un'incidenza del fatturato estero superiore al 40%, l'azienda, grazie anche a un team multiculturale di più di 40 persone tra italiani, russi e asiatici, è stata capace di innovare il mondo della distribuzione internazionale del fashion collocandosi come partner strategico delle aziende a monte e non a valle delle scelte". 

Lo showroom, fondato a Milano nel 1989, ha come principali mercati di distribuzione di brand italiani e internazionali: Italia, ex Urss, Great China, Corea e Middle East.

Guffanti rileva che le filature italiane hanno inserito nei loro campionari primavera-estate 2022 proposte sempre più ampie di materiali naturali organici certificati Gots o Ocs. "Il certificato Grs-Global recycled standard, acquisibile solo dopo una validazione della partita di prodotto utilizzata, qualifica la materia di origine riciclata sia per quelle sintetiche sia per quelle naturali. Tra i materiali sintetici già in uso per le collezioni autunno-inverno 2021, troviamo le imbottiture dei capispalla di Repreve che certifica che il poliestere è 100% riciclato, tracciabile e proveniente da bottiglie di plastica post consumo", ha affermato ad Adnkronos/Labitalia.

"Ad esempio -spiega- North Sails, brand casual italiano, ha presentato una collezione in cui 80% dei capi abbigliamento e outerwear sono per più del 50% realizzati in materiale organico e riciclato. La scelta ambiziosa di privilegiare materiali più attenti all'ambiente si dimostra attraverso i certificati specifici e nell'investimento in tracciabilità del capo. La Blockchain di Spartantech è un esempio di processo facile, poco energivoro e che può rappresentare tutto il processo di realizzazione del capo". 

Proprio partendo da un nuovo knowhow di fibre organiche e riciclate anche in splendidi filati fantasia, si può pensare a una nuova stagione del tessile moda italiano fatta di bellezza e concreto rispetto della Terra. "L'Unione europea ha tracciato un progetto di ampliamento della circolarità nell'industria tessile che permetterà di creare un nuovo sistema di raccolta rifiuti tessili 'post consumo' aumentando la quota riciclata come materia".

Commenti
    Tags:
    modaconceptprimaveraestate





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete

    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.