A- A+
Costume
Karl Lagerfeld morto a 85 anni. Era direttore creativo di Fendi e Chanel

Lagerfeld, morto direttore artistico di Fendi e Chanel: la moda piange il lutto dell'icona pop

Occhiali scuri e capelli bianco candido raccolti in un codino: piu' che uno stilista Karl Lagerfeld, morto oggi a 85 anni in Francia a Neuilly-sur-Seine, e' stato un'icona pop. Direttore artistico di Fendi e Chanel, e' stato anche fotografo, illustratore, designer e artista. Ma e' stato soprattutto un'icona. Il Kaiser (imperatore, come veniva soprannominato) e' stato una delle personalita' piu' influenti del mondo della moda del secolo. Giacca nera e camicia bianca con collo alto, ha fatto del mistero e della sfrontatezza il suo marchio di fabbrica. Di lui si sa poco, persino la data di nascita (10 settembre 1933) e' incerta. Ha spesso sostenuto di essere figlio di una nobile ("Elizabeth di Germania") e che il padre, Otto Ludwig Lagerfeld, fosse di una nobile casata svizzera. In realta', secondo le varie biografie, Otto era un industriale di successo nel commercio del latte condensato, proveniente da una facoltosa famiglia di banchieri tedeschi, mentre la madre Elizabeth Bahlmann era nel commercio di lingerie femminile. Quanto alla sua filosofia di vita, si puo' riassumere in una delle sue frasi celebri: "Volete essere noiosi? Basta essere politically correct".

Karl Lagerfeld aveva lasciato da giovane la Germania con la madre, per trasferirsi a Parigi nei primi Anni '50. "Volevo imparare a suonare il pianoforte a tutti i costi, ma dopo un anno di lezioni, mia madre mi disse: 'Disegna, farai meno rumore'. Aveva ragione", racconto' piu' tardi. Appassionatosi al disegno, si fece subito un nome e i primi passi nel mondo della moda li fece quando vinse un concorso sponsorizzato dal Segretariato internazionale della lana per la creazione di un cappotto. Il premio era l'ingresso nell'atelier di uno dei miti dell'alta moda: Pierre Balmain. Inizio' ad acquisire tecnica, conoscenza e a farsi notare. La svolta vera e propria nel '65, anno in cui inizia il suo sodalizio con Fendi, cui lo lega un contratto a vita. Le sorelle Fendi lo consideravano uno di famiglia e la maison fu lanciata sulla cresta dell'onda. Nel 1983 un nuovo cambio di rotta. La maison Chanel, orfana di Coco da 10 anni, cercava un direttore artistico. Punto' tutto su Lagerfeld al quale propose, come Fendi, un contratto a vita. Per lo stilista tedesco la sfida era ardua: fare di Chanel un marchio 'alla moda'. Di nuovo. Ci provo' con uno stile pop spiegando di sapere bene che Coco avrebbe odiato quello che stava facendo, ma che riproporre il vecchio stile non era la cosa giusta. Lagerfeld vide giusto e vinse la scommessa.

Le top model lo adoravano e lui vestiva quelle piu' glamorous, una su tutte Claudia Schiffer, e artisti del calibro di Madonna e Kylie Minogue. Tra Fendi e Chanel, il "re Mida" dell'haute-couture fondo' un proprio brand, Lagerfeld, con cui lanciare abiti e profumi. Nel 2005 il brand venne rilevato da Tommy Hilfiger, che lascio' pero' il controllo artistico allo stilista tedesco. Ma Lagerfeld non si limitava a disegnare per l'alta moda: una collezione di H&M del 2004 ando' letteralmente a ruba. "Per me disegnare e' come respirare", ripeteva spesso. E tra le sue sfide c'e' stata anche una dieta drastica creata appositamente per lui con la quale perse 42 chili in 13 mesi. Un'esperienza diventata un libro: "The Karl Lagerfeld Diet". Anche in quel caso, il marchio inconfondibile.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
karl lagerfeldkarl lagerfeld mortomorto karl lagerfeld





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.