A- A+
Costume
Nobel per la matematica: Alessio Figalli riporta la medaglia Fields in Italia

Nobel per la matematica: Alessio Figalli riporta la medaglia Fields in Italia

A vincere la medaglia Fields, il Nobel per la matematica, è un italiano. Alessio Figalli, questo il suo nome, è un 34enne romano e professore ordinario al Politecnico di Zurigo. L’annuncio arriva da Rio de Janeiro, all’apertura del Congresso internazionale dei matematici, in programma il prossimo 9 agosto.

Alessio Figalli dichiara orgoglioso: "Questo premio è uno stimolo per il futuro"

Nelle prime parole di Figalli traspare tutta la sua soddisfazione “Questo premio mi dà tantissima gioia, è qualcosa di così grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto”. “É un grande stimolo per il futuro – continua il matematico italiano – che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello”.

Figalli è riuscito ad ottenere il premio grazie ai suoi studi e ai suoi teoremi relativi a problemi di varia tipologia, come ad esempio al trasporto ottimale, su cui ha scritto la tesi di dottorato e alla “frontiera libera”. Tali teoremi non sono solo di natura teorica, ma hanno applicazioni ingegneristiche e fisiche; alcuni permettono una maggiore comprensione di fenomeni naturali: le bolle di sapone, la meteorologia e la formazione delle nuvole.

Non mancano i ringraziamenti verso l’Università di Pisa, ateneo dove Figalli si è laureato nel 2006, con un percorso di studi di soli quattro anni: “La medaglia Fields premia la continuità di un lavoro che si è protratto nel tempo a partire dall'anno della laurea a Pisa e del dottorato di ricerca tra Pisa e Lione”.

Il presidente del Politecnico di Zurigo commenta: "Sono orgoglioso che sia Figalli il nuovo ambasciatore per la matematica"

Da Zurigo arrivano anche le prime dichiarazioni del presidente del Politecnico, Lino Guzzella: “Sono orgoglioso che un ricercatore del Politecnico di Zurigo abbia ottenuto uno dei riconoscimenti accademici più prestigioso. Sono convinto che sia una personalità importante non solo per il nostro insegnamento e la nostra ricerca al Politecnico di Zurigo, ma anche per la Svizzera come piattaforma di ricerca. Può inoltre avere un grande impatto come ambasciatore per la matematica”.

Dopo 44 anni la medaglia Fields torna in Italia

La medaglia Fields, istituita 82 anni fa, viene assegnata ogni quattro anni a matematici under 40, e dopo 44 anni Alessio Figalli riporta per la seconda volta tale riconoscimento in Italia.

Tags:
premio nobel matematicamedaglia fieldsalessio figallinobel matematicamatematicavincitore medaglia fields





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.