A- A+
Costume
Oroscopo 2016 segno per segno: come sarà l'anno di politici, vip e...

​Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

"Sarà un anno difficile per le banche italiane e mondiali. L’economia soffrirà ancora a causa dei movimenti di Marte e di Lilith, la subdola Luna Nera. Ma c’è una speranza, che arriva dall’economia americana...”. 

Questa la previsione per il 2016 di Grazia Mirti, studiosa di Astrologia e laureata in Economia e Commercio all'Università di Torino, intervistata da Affaritaliani.it. E' tra le massime esperte di astrologia economico-finanziaria e ogni anno c'è molta attesa per il suo Documento Finanziario Previsionale, che sarà presentato  domenica 10 gennaio allo Starhotel Anderson di Milano  (www.graziamirti.it  mirti.grazia@gmail.com)).

Innanzitutto, quale sarà la disposizione astrale il prossimo anno?

"Iniziamo dai pianeti  cosiddetti “lenti", che restano nella posizione in cui erano nel 2015: Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci, Urano in Ariete, Saturno in Sagittario, Giove in Vergine con passaggio in Bilancia a settembre. Nella Vergine c'è anche il Nodo della Luna, mentre Lilith, o Luna Nera, sarà in Bilancia fino a maggio, quando passerà nello Scorpione. 

Passiamo ai pianeti “veloci”.

"Per quanto riguarda invece i pianeti “veloci” è Marte il direttore dell'orchestra zodiacale. Quest'anno avrà un andamento anomalo. Di solito si sposta di segno in segno ogni due mesi, ma nel 2016 si alternerà tra Scorpione e Sagittario, avanti e indietro, da gennaio a settembre. Solo a quel punto riprenderà il suo cammino usuale”. 

Che effetto avrà questo sull’economia?

"Questa ripetuta presenza di Marte in Scorpione acuirà all'inizio dell'anno una situazione negativa per le banche, che sono governate dal Toro, essendo le tre Borse trainanti (New York, Tokyo e Londra) nate tutte in Toro, come conferma la statua del Toro collocata di fronte a Wall Street…. Negli ultimi anni Saturno in Scorpione ha già sottoposto le banche a un certo pressing che verrà confermato a inizio 2016. Con Marte in Scorpione si corrono rischi, che potranno ripercuotersi anche sulle quotazioni borsistiche. Il periodo più insidioso è tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, poi di nuovo a giugno e luglio. Non saranno momenti così facili  per chi deve fare investimenti. Quando Marte passerà in Sagittario, dove c’è già Saturno, i rapporti internazionali potranno complicarsi ancora, soprattutto ad aprile e maggio e poi in  agosto e settembre”. 

Insomma fino a ottobre per le banche saranno mesi movimentati. Poi che cosa succederà?

“Tra ottobre e novembre, con Marte in Capricorno, torneranno lo stress per l’euro, i problemi della Grecia e le tensioni in Ue, che è Capricorno essendo nata il primo gennaio. L’anno si chiuderà con Marte prima in Acquario e poi in Pesci. I movimenti più significativi  si avranno proprio in autunno”.

Quale sarà l’andamento del prezzo del petrolio?

“Essendo  tradizionalmente legato a Scorpione, scenderà ulteriormente”.

Una speranza arriva però dall’economia americana…  

“Nel 1938 Louise Mc Whirter, studiosa di astrologia finanziaria, notò che l’andamento dell’economia americana segue i movimenti del Nodo della Luna. Quando questo si trova in Leone, l'economia americana è ai massimi, quando è in Acquario ai minimi. Per fare il giro dello zodiaco il Nodo ci mette 18 anni e mezzo. Nel 2017 rientrerà in Leone. L’ ultima volta che è successo c’era la presidenza Clinton e l’economia americana era scintillante. Questa teoria finora non è mai stata smentita, quindi l’economia americana nel corso del 2016 si sposterà gradualmente verso valori più positivi. Già qualche segnale c’è stato con il recente rialzo dei tassi”.  

Passiamo alla geopolitica mondiale. Facciamo l’oroscopo dei principali leader e Paesi esteri?

Vladimir Putin: “E’ un Bilancia con tanti pianeti in Bilancia, subisce da tempo il passaggio di Lilith. Ce ne siamo accorti con la caduta dell’aereo sul Sinai e le guerre ‘stellari' con la Turchia. La partita non sarà affatto facile ne’ per lui ne’ per il suo paese. Prenderà iniziative bellicose”.

Bashar al-Assad: “Da anni resiste impavido a Damasco, ma è pericolante. Gli Usa vogliono che se ne vada. Lui è Vergine con Luna nei Pesci, lo attende una situazione peggiorativa”.

Recep Tayyip Erdogan: “E' un Pesci megalomane, quindi avrà fasi più difficili con Marte in  Scorpione e in Sagittario tra gennaio e fine estate e poi ancora verso fine anno”.

Hillary Clinton: “Dopo la fine della presidenza di Obama, potrebbe essere eletta proprio la Scorpione Hillary Clinton. A differenza di Obama, però, lei non ha Venere congiunta con pianeti americani USA del  4 luglio 1776. Questo significa che troverà maggiori difficoltà a partire dal suo insediamento, a cui potrebbero aggiungersi anche altri fattori come l’essere donna, per esempio”.

Dilma Roussef: “La presidente brasiliana è nella tempesta, è un Sagittario  che subisce il passaggio di Saturno nel suo segno, con insuccessi e possibile impeachement. L’unico successo è che è diminuita di peso, mentre il Brasile è in caduta libera sotto il profilo economico finanziario".  

Isis: "Movimenti difficili per il movimento, nato ad Al-Raqqa l'8 aprile 2013, si avranno subito all’inizio del 2016, in estate, pesantemente, e a fine anno. I pianeti in Pesci pongono in risalto i finanziamenti occulti e i misteri delle connivenze. Non c’è da meravigliarsi che il leader turco Erdogan, Pesci, sia coinvolto, come da tempo osserva Vladimir Putin. Al Baghdadi va verso periodi negativi in marzo, tra giugno e luglio e a fine anno". 

Passiamo all’Europa.

François Hollande: “Ha Giove nella Vergine, questo favorisce le simpatie per Parigi e per la Francia. Diciamo che però tirerà avanti… purtroppo riesce ad avere popolarità solo durante le tragedie che colpiscono il suo Paese”. Più difficili per lui e per la Francia gli ultimi mesi dell’anno".

David Cameron: “E’ anche lui Bilancia come Putin. Lilith in Bilancia ha già dimostrato il suo potere perché è uscita una sua biografia non autorizzata alquanto aggressiva. Urano resta sempre inquietante per lui, con colpi di scena improvvisi specialmente negli ultimi mesi dell’anno".

Angela Merkel: “”Ha tanti pianeti in Cancro, come gli Stati Uniti. Per lei il momento peggiore sarà in autunno, tra ottobre e novembre. Con possibili siluri in maggio e giugno. Il suo potere potrebbe vacillare nella seconda metà dell’anno".

Alexis Tsipras: "Come già sappiamo l’attuale primo ministro greco, è un ‘gemello astrale’ della repubblica greca. Essi sono nati rispettivamente il 28 luglio 1974 all’1 e 30 ad Atene e il 24 luglio 1974 alle 4 a.m., evento davvero raro e sorprendente. La fase più delicata del 2016 si avrà a fine estate e nel successivo autunno, con nuove probabili difficoltà gravi in ottobre e fino a fine anno. Anche in fine febbraio e inizio marzo e tra giugno e luglio Marte sulla Luna di Tsipras esprime critiche personali e chiacchiere sull’andamento del paese, che per molti mesi subirà l’opposizione mirata di Giove. Entrambi i soggetti costituiranno una spina nel fianco dell’Europa adesso e in futuro".

Mariano Rajoy “Ariete è  uscito malconcio dalle elezioni di dicembre 2015, faticherà nel raggiungere un accordo con lo PSOE di Pedro Sanchez o Podemos di Pablo Turron. Astrologicamente è più affine al secondo che al primo. La Spagna è tradizionalmente attribuita al Sagittario, segno nel quale attualmente si muove il severo Saturno. Non attraverserà tempi facili, specie nei primi 9 mesi dell’anno".

E ora veniamo alla politica italiana. 

Matteo Renzi: “Stabilmente insediato al potere dovrà lottare per raggiungere l’approvazione delle riforme in programma.  Per lui il periodo più faticoso potrà aversi tra fine estate e autunno, ma la partita sarà   spesso molto vivace, con prese di posizione ulteriori nei confornti della Ue".

Mariaelena Boschi: “E' Acquario. Ha avuto una pessima estate quest’anno, ma lentamente le cose dovrebbero migliorare. Da settembre 2016 ci sarà Giove in Bilancia, che aiuterà lei, Putin, Cameron e tutti i segni d’aria". 

Matteo Salvini: “E’ un Pesci. Nei primi mesi del 2016, come sempre capita perché ognuno sta meglio nel periodo dell’anno in cui è nato, cavalcherà la tigre, poi arriverà qualche frenata. Difficile  la fine dell’estate e soprattutto la fine d’anno con Marte in Pesci. Probabile peggioramento della situaizone finanziaria della Lega”.

Silvio Berlusconi: “E’ un Bilancia  e risente di tutti questi passaggi anche un po’ irreversibili. Non ha  più il carisma di un tempo, anche per l’età e può andare in caduta libera”.

M5S: "Il Movimento 5 stelle ha rappresentanti soprattutto nati in estate: sono Cancro Beppe Grillo e Luigi Di Maio, Leone Gianroberto Casaleggio e Alessandro Di Battista. Fa eccezione Roberto Fico (Bilancia) bersagliato dagli strali di Lilith nel suo segno e poco competitivo rispetto agli altri due aspiranti leader, che vorrebbero cogliere il testimone lanciato dal fondatore ormai stanco del suo ruolo. Vanno tutti incontro a un pesante autunno e a una fine d’anno complessa e travagliata, anche per inevitabili guerre intestine".

Sergio Mattarella: “E' un Leone. Il suo mestiere lo fa bene. Non ha impedimenti particolari, può proseguire tranquillamente con approvazione del paese per la sua solelcita discrezione. Meno facile l’ultimo trimestre dell’anno".

Infine, come sarà l'anno di Papa Francesco? “Ha dei pianeti molto pesanti, specialmente da inizio anno fino ad aprile-maggio, poi di nuovo a fine estate: Saturno sta transitando da tempo nel suo segno di nascita del Sagittario. Sia dal punto di vista della salute,  sia  dal punto di vista morale  e di ciò che accade nel mondo, non avrà troppe occasioni di serenità”.

 

 

Tags:
oroscopo2016annosegno
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.