A- A+
Costume
Pitti Uomo, più buyers da Regno Unito,Cina, Russia e Giappone

Pitti Uomo, domina il jeans. Lavaggi speciali, strappi, mood Anni '70

La 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che chiude oggi i battenti, sta facendo registrare un'affluenza e feedback che parlano di un'altra edizione da record: si e' respirata grande energia tra gli stand, si sono viste collezioni ricche di creativita' e costruite con attenzione al mercato, e il programma di eventi speciali e' stato definito straordinario e spettacolare, catalizzando l'attenzione di un pubblico di stampa e buyer internazionale di altissimo livello. I numeri dei compratori - si legge in una nota - sono in crescita a +2,5% rispetto all'edizione di giugno 2015, che era gia' stata da record, con aumenti tra i piu' consistenti delle ultime stagioni. A poche ore dalla chiusura i dati indicano che si dovrebbero raggiungere i 20.500 compratori totali, di cui circa 8.400 buyer esteri. Il totale dei visitatori superera' ampiamente le 30.000 presenze.

A trainare le presenze estere le performance molto positive di Regno Unito (+18%), Cina (+14), Germania (+5%), Belgio (+7%), molto bene anche Giappone (+4%) e Stati Uniti (+3%) la confortevole ripresa di Russia (+10%) dopo alcune stagioni di difficolta', un "clamoroso" aumento di tutta l'Europa dell'est e dei paesi baltici, e ottimi risultati per Portogallo, Danimarca, Messico, Australia, Sud Africa, Singapore, Malesia e Taiwan.

Fanno registrare invece un calo sensibile i numeri della Francia, probabilmente legato anche all'ondata di scioperi in corso, alla cancellazione di numerosi voli aerei e agli Europei di calcio. L'Italia continua il suo trend di recupero - compratori in crescita a +3% - con numeri di presenze che stanno gradualmente tornando sui livelli di qualche anno fa, e con i migliori negozi di moda uomo presenti a fare ricerca alla Fortezza da Basso. La classifica dei mercati esteri vede sempre in testa la Germania, seguita da Giappone, Spagna, Regno Unito, Olanda, Cina, Francia, Turchia, Svizzera, Belgio e Stati Uniti.

"Pitti Uomo ha festeggiato 90 edizioni nel migliore dei modi - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - un salone scoppiettante, con tante novita' tra gli stand e nuovi progetti menswear lanciati sulla scena internazionale proprio dalla Fortezza da Basso. E con un programma di eventi ancor piu' speciale del solito, tra grandi nomi della moda, talenti emergenti e designer di assoluta ricerca. Un ringraziamento va a tutti protagonisti e ai partner di questa edizione, dalle nostre aziende agli special guest, e grazie anche a tutto il sostegno che e' arrivato attraverso il Centro di Firenze per la Moda Italiana dal ministero dello Sviluppo Economico e da Agenzia Ice, per il programma di incoming, per le iniziative promozionali e per la realizzazione di alcuni degli eventi speciali in calendario".

Tags:
pitti uomo 2016 buyers da dove arrivanopitti uomo 2016 numeri recordpitti uomo 2016 come è andata





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.