A- A+
Costume
Sesso/ I rapporti occasionali combattono l'ansia. Ecco perché

 "In estate gli italiani fanno piu' sesso". Lo ha detto all'AGI Vincenzo Mirone, segretario generale della Societa' italiana di urologia (Siu), a margine della conferenza stampa di presentazione dell'apertura de primi Dipartimenti del benessere di coppia, che si e' tenuta a Napoli. "Con la stagione calda - ha aggiunto - le coppie intensificano l'attivita' sessuale in camera da letto e aumentano anche i rapporti sessuali occasionali". "Andare in vacanza - ha spiegato Mirone- aiuta a staccare la spina e questo favorisce la vita sessuale. Meno stress, infatti, contribuisce a ravvivare la passione". Ma occhio a non essere troppo disinvolti. "D'estate aumentano le malattie sessualmente trasmissibili - ha detto l'esperto - perche' piu' propensi ai rapporti occasionali, molti dei quali rischiosi, perche' non protetti".

I rapporti occasionali fanno bene - I rapporti occasionali e il sesso ''mordi e fuggi'' possono comportare sì dei pericoli per la salute, ma secondo alcuni scienziati nelle persone che riescono a viverli bene esistono anche dei benefici: aumento dell'autostima, meno ansia, meno depressione. Una sorta di ''effettodongiovanni'' di cui si avvantaggia solo chi è naturalmente predisposto a relazioni non più lunghe di una notte. In genere sono maschi, fisicamente prestanti, estroversi e in cerca di sensazioni forti. A tracciare l'identikit del ''sociosexual'' perfetto  è un gruppo di ricercatori della Cornell University americana. Il team, guidato dalla psicologa Zhana Vrangalov, ha indagato sulle abitudini amorose di 370 studenti, seguiti per 9 mesi nella loro vita sentimentale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rapportioccasionalisesso
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.