A- A+
Costume
Rapporto di coppia: ecco i 5 segreti delle coppie più felici

Come essere una coppia felice? 

 

L’innamoramento è una fase che lascia il tempo che trova, ma l’amore, così come i segreti del successo delle coppie più longeve, è ben altra cosa. Una relazione lunga una vita, che riempia le proprie giornate e che sembri dare senso a tutto il resto non è solo un sogno o una favola, è invece un obiettivo più che reale, raggiungibile e realizzabile. Ovviamente per vincere la sfida imposta dagli anni, dall’abitudine, dal tran-tran quotidiano, dallo stress e dai problemi, ci vuole ben più di puro amore e consapevolezza dei sentimenti che si nutrono verso l’altra persona. La vita è tutt’altro che facile e le insidie che pongono in seria difficoltà o in crisi le coppie, anche le più innamorate, possono nascondersi anche nelle cose più banali. Ci sono, però, alcuni consigli e segreti da adottare o da seguire, per sfidare anche la più nera delle sorti e far sì che quel “per sempre” lo sia per davvero.

 

Come trovare l’anima gemella?

 

Il longevo successo delle coppie più felici non è pura fortuna, meno male verrebbe da aggiungere. Solo il momento della ricerca dell’anima gemella richiede una certa qual dose di fortuna: entrambe le persone devono essere libere e pronte ad amare. Le occasioni non mancano di certo e se si è a corto di chance, o si sente di star aspettando troppo, si può sempre ricorrere a un’applicazione di incontri oppure a un’agenzia matrimoniale, come l’AMF Firenze in cui gli incontri possono avvenire anche solo grazie agli ottimi consigli dispensati nelle rubriche del sito. Non bisogna mai perdere la speranza, perché l’uomo o la donna della propria vita possono spuntare dietro l’angolo, così d’improvviso. 

 

I 5 segreti della coppia felice

 

Sono pochi e semplici consigli per una coppia felice, che valgono oro. Tante volte non si pensa che dietro a gesti così semplici possa nascondersi il segreto per realizzare l’ambito “e vissero per sempre felici e contenti”; ebbene, è ora di riaccendere le speranze. Ora, senza perdersi in ulteriori indugi, ecco i 5 attesissimi segreti delle coppie più felici.

  1. Comunicare: tutto, sempre e comunque. È questo il primo grande, immenso segreto delle coppie più longeve. Dirsi tutto, chiarire i malintesi o i fraintendimenti, non aspettarsi che l’altro capisca se si è avuta una cattiva giornata o meno, ma dirlo. Tante volte ci si aspetta che l’altra persona capisca quello di cui si ha bisogno senza prima chiedere o domandare, credendo erroneamente così, che il partner non sia una persona anch’egli/ella, con le sue giornate no, i suoi problemi e le sue distrazioni. Giornata difficile? Forse si otterrà un risultato migliore dicendolo piuttosto che esagerando i gesti per sentirselo chiedere. Parlare è la regola d’oro per essere sicuri che la dolce metà sappia davvero cosa vogliamo o ci affligge o ci preoccupa, si crea amicizia e fiducia perché si sente che sull’altro si può contare. Presente la massima “mai andare a letto arrabbiati”? Come si raggiunge? Semplice: parlando.
  2. Ascoltare: è ovviamente l’altra faccia della medaglia. Parlare per esternare un qualcosa è un conto, ma dall’altro lato bisogna essere pronti ad ascoltare il proprio partner quando ci comunica qualcosa. “Abbiamo due orecchie e una sola bocca”, ci sarà un perché? Perché il segreto del successo è saper ascoltare, solo così si può capire perfettamente cosa passa per la testa del partner.
  3. Rispettarsi: è un punto legato ai primi due, in parte, e in parte no. Rispettarsi implica il capire che l’altro è una persona esattamente come noi e che dobbiamo offrirgli lo stesso rispetto che offriremmo a noi stessi, quindi parlare e ascoltare. Rispettarsi, però, implica anche accettare l’altro così com’è, perché in fondo è quella la persona che ci ha fatto innamorare. Non cercare di cambiarlo o di pretendere l’impossibile, la perfezione non esiste.
  4. Libertà: amarsi non significa essere sempre appiccicati o stare insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Amare significa dare all’altro libertà e indipendenza. Non è nel numero delle ore che si classifica una relazione, ma sulla qualità di quel tempo speso assieme. Accettare che l’altro possa voler uscire con la sua cerchia di amicizie o che possa voler stare per proprio conto. Non saranno mai abbastanza le volte in cui deve essere ripetuto questo concetto: il partner è una persona, con le sue esigenze e i suoi momenti per starsene da solo. Levare il fiato porta solo a sfiancare anche il più innamorato dei compagni/e.
  5. Coccole e intimità: due fattori legati che giocano un ruolo fondamentale, e non solo per quel che si può facilmente pensare. Per intimità e coccole si intendono, infatti, anche i momenti dedicati solo alla coppia, come weekend o cene romantiche, o semplicemente come il vedere un film abbracciati sul divano. È il tempo della coppia e deve essere rispettato, questo è il tempo più prezioso della giornata e se gli darete la giusta importanza, il partner lo capirà e si sentirà speciale. Saprà che seppure si è costretti a stare fuori tutto il giorno per lavoro, quell’oretta solo per voi non potrà toccarla nessuno.
Tags:
rapporto di coppiacoppia felicecoppie feliciconsigli coppia felicesegreti coppia felice
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.