A- A+
Costume
Ritorna sul Lungomare di Napoli il Pizza Village, l'evento più atteso del 2018

Dieci giorni di festa popolare, tra le più grandi d’Europa, dal 1 al 10 giugno sul Lungomare Caracciolo di Napoli per Pizza Village. La rassegna, organizzata da Oramata Grandi Eventi di Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo con la partnership del Molino Caputo, aspira a rappresentare un efficace momento di promozione globale del territorio attraverso uno dei simboli per eccellenza dell’italianità in tutto il mondo: la pizza. In un imponente villaggio di 30mila metri quadrati e con oltre 20mila posti a sedere, cinquanta rinomate pizzerie e centinaia di personaggi di spicco nel mondo della pizza incontreranno il pubblico di appassionati in una grande festa, animata da un fitto calendario grandi eventi live e concerti ad accesso completamente gratuito, mostre, conferenze e seminari, animazione, intrattenimento e laboratori didattici per adulti e per i più piccoli. Nel villaggio saranno sfornate oltre 100mila pizze preparate dall’arte manuale delle pizzerie più antiche della città. “Promuovere la  cultura attraverso il prodotto che meglio ci rappresenta nel mondo è l’obiettivo della manifestazione”, questo il commento di Marinacci e Sebillo.

La formula della manifestazione, che l’anno scorso ha toccato più di 850mila presenze e un business di oltre un milione di euro, vede da un lato ampliare le giornate di celebrazione della pizza, che passano da nove a dieci, e dall’altra tornare alla tradizionale apertura del tardo pomeriggio. Confermata anche la partnership con la prima radio in Italia RTL 102.5 e, di conseguenza, la collaborazione per la pianificazione artistica con la realizzazione di un calendario di artisti di fama nazionale (Fabrizio Moro, Ultimo, Noemi, Mario Biondi, Dear Jack, Nesli, Le Vibrazioni, Annalisa, Lo Stato Sociale) che si esibiranno sul palco nei dieci giorni per lasciare spazio, poi, con una formula particolare alla serata di giovedì sette quando al San Paolo si svolgerà la serata celebrativa dedicata a Pino Daniele.

Confermate anche le iniziative interne al Napoli Pizza Village come l’area ospitalità all’interno della quale si svolgeranno appuntamenti di degustazione particolari tra cui il concorso Food Blog Award Off - Napoli Pizza Village, un’iniziativa rivolta ai numerosi esponenti del mondo del food che si cimenteranno in ricette inedite sulla pizza napoletana.

Riproposte anche le giornate in collaborazione con Rossopomodoro con NPV Pizza Class, i segreti della pizza napoletana cotta nei forni domestici svelati dai diversi Top Player della pizza nel mondo sotto la guida dei responsabili della nota catena di pizzerie mondiali. Continua anche NPV Kids, lo spazio ludico-didattico riservato ai bambini con animazione a tema e laboratorio in cui impastare ed infornare pizze in appositi forni.

Due saranno gli appuntamenti invece dedicati alla promozione del settore, il primo affronterà la tematica economica del settore in vista del possibile aumento dell’ Iva, il secondo invece sarà dedicato al mondo della pizza e realizzato in collaborazione con la Fondazione Univerde dell’ex Ministro delle Politiche Agricole, Alfonso Pecoraro Scanio.

Attesi alla manifestazione gli operatori esteri, soprattutto quelli provenienti dall’area mediterranea. Oggi la pizza è un vero business, visto che in Italia si contano 183mila pizzerie che danno occupazione a 564mila addetti che salgono a un milione se si considera l’indotto. Secondo Coldiretti, il settore vale 10 miliardi di euro in Italia dove ogni giorno si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di 1,6 miliardi di tonde all’anno.

Tags:
margheritamolino caputooramatarossopomodoro





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.