A- A+
Costume
Salento da comunicare: il premio “Vera de Luca” a Roberto Rabachino

Domenica 15 aprile 2018 alle ore 11.30 nella sala eventi della REGIONE PUGLIA del Vinitaly 2018, verrà consegnato il prestigioso “Premio Salento da Comunicare – Vera De Luca” a Roberto Rabachino, Presidente Nazionale dei Giornalisti e Comunicatori italiani del settore agroalimentare (ASA). La motivazione vuole premiare la professionalità e l’impegno dimostrato nel promuovere il Salento in Italia e nel mondo.

 

Il riconoscimento, patrocinato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, è intitolato a Vera De Luca, grande giornalista, affezionata al Salento, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e ideatrice della Borsa di studio sull'Economia Europea. Napoletana, aveva 67 anni, aveva mosso i primi passi a "Il Roma" dove curava alcune rubriche su scuola e viaggi. Cosa che ha poi continuato a fare da corrispondente prima del quotidiano "Il Golfo" e in seguito di "Metropolis". Molto attiva negli organismi di categoria, ha legato il suo nome alle iniziative dell’associazione che riunisce i giornalisti europei di cui è stata per anni delegata campana e vicepresidente nazionale.

La premiazione avverrà nel contesto di una conferenza stampa nella quale saranno presentati ben tre viaggi stampa che si svolgeranno nel Salento e nella Valle d’Itria incentrati sul turismo enogastronomico: Olio, vino e mandorla Paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea. Interverranno amministratori pugliesi e produttori.

I giornalisti presenti saranno invitati a partecipare ai viaggi.

 

 

 

 

Roberto Rabachino si laurea con lode in Sociologia presso Università degli Studi di Trento e conclude - con menzione e dignità di stampa - il suo percorso accademico conseguendo il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Comunicazione e Marketing Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

 

Professore universitario, dal 1994 è titolare della cattedra di Comunicazione Agroalimentare presso la P.A.C.E. University di New York e dal 2001 è professore associato su tematiche legate al mondo dell'agroalimentare presso l'Università Federale di Caxias do Sul in Brasile. In Italia è docente a contratto presso l'Università Politecnica della Marche nel master di primo livello in Enogastronomia e Ospitalità.

 

E’ autore di 27 libri tecnico-scientifici, 17 dei quali sono tradotti in inglese, spagnolo e portoghese in uso nei percorsi didattici accademici in numerose università del mondo.  

Per meriti legati alla divulgazione scientifica nel 2004 la Western States University (Portland – Oregon) gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione. La sua lezione magistrale ha trattato argomenti inerenti l’estetica semiotica nella comunicazione istituzionale internazionale.

Giornalista dal 1979 è direttore responsabile di importanti riviste a tiratura nazionale quali Turismo del Gusto, Il Sommelier, ASA Magazine e Wine Passion.

E’ co-autore con Marcello Masi e Rocco Tolfa del programma televisivo Signori del Vino in programmazione su RAI2. Esperto di programmi televisivi per 8 anni ha diretto il canale culturale 884 su piattaforma SKY.


Dal 2006 ricopre la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Tags:
salento da comunicarepremio salento da comunicarepremio vera de luca
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.