A- A+
Costume
Salone del Mobile 2018: in scena le novità arredo e design della 57ª edizione
SCAVOLINI - Box Life

di Silva Valier

 

Delle belle giornate di primavera hanno ospitato gli oltre 2000 espositori del Salone Internazionale del Mobile e accolto i circa 435mila visitatori provenienti da 188 paesi del mondo che in 6 giorni hanno varcato i tornelli della fiera.  Numeri da kolossal per questa vetrina d’eccellenza della qualità, dell’innovazione, della tecnologia e della creatività del settore dell’arredamento, diventata l’appuntamento più atteso e irrinunciabile per gli addetti ai lavori, ma non solo, attratti dall’ampia offerta merceologica e dal ricco carnet di appuntamenti e progetti.  

Cinque le manifestazioni che si sono svolte in contemporanea a FieraMilano Rho, da martedì 17 a domenica 22 aprile.  Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux – sono quest’anno scesi in campo con le biennali EuroCucina – e il suo evento FTK (Technology For the Kitchen) – e Salone Internazionale del Bagno, e con il SaloneSatellite.

Novità, stile e nuove tendenze sono le parole chiave di questa 57ª edizione, dove sono state rivelate proposte esclusive, dal design moderno a quello più classico, per rendere la casa accogliente e specchio della personalità di chi la abita.

Qui il meglio in termini di idee, di prodotto e di capacità di innovare e raccontare. Numerosi e variegati i percorsi estetici 2018, dall’organicismo al ritorno del classico, dalla ricerca di purezza a quella di fantasy, pur considerando anche la mancanza ormai di una tendenza definita e specifica principale.

Iniziamo da alcune delle novità proposte dai Saloni del Mobile e del Complemento d’Arredo, dove protagonista è stato un prodotto sempre più ricercato, fluido, quasi sartoriale per rispondere alle singole esigenze di ogni cliente. La relazione di appartenenza di tutti questi pezzi è sempre e comunque l’innovazione, la ricerca, la qualità. Come Box Life proposto da Scavolini, l’innovativo e intelligente progetto che offre la possibilità di arredare in modo organizzato e funzionale gli ambienti di metrature sempre più ridotte, dove cucina, living e zona notte perdono sempre più spesso la loro connotazione univoca (design Rainlight con Hok). Il cuore del progetto risiede nell’idea del nascondere per organizzare. Dall’armadio che cela la cucina o il letto a ribalta verticale, a quello adibito a ripostiglio o zona lavanderia. L’accesso alle aree operative è reso possibile da sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli, o a ribalta studiati a seconda dello spazio da arredare.

Per Kartell l’iconico teddy bear di Moschino diventa una lampada da tavolo che interpreta lo stile ironico, irriverente e colorato che accomuna i due brand. La qualità e l’innovazione sia di stile sia di ricerca tecnologica caratterizzano la nuova lampada Toy by Moschino, che arricchisce la linea lighting Kartell, offrendo un nuovo elemento di grande impatto estetico, capace di personalizzare diversi tipi di ambienti con il suo carattere unico. La lampada è già disponibile per la vendita sui canali distributivi Kartell ed è protagonista di una speciale vetrina nel flagship store Moschino di Milano.

Ethimo è tornata anche quest’anno sulle scene del Salone milanese e lo ha fatto da grande protagonista! Fra le numerose novità Grand Life, la collezione lounge e dining nata dal pensiero di Christophe Pillet e destinata a valorizzare i più raffinati spazi outdoor. Sono divani e poltrone lounge dalle ampie proporzioni, dall’architettura decisa, pura ed essenziale, che rivelano uno spirito sartoriale. Il calore e l’eleganza del teak e la leggerezza della fibra si uniscono per creare arredi dall’ergonomia straordinariamente accogliente, espressione di un lifestyle più rilassato. La struttura degli arredi è realizzata in teak con anima in metallo, mentre lo schienale delle diverse tipologie di seduta nasce dall’intreccio della corda acrilica. Soffici cuscini dalle forme generose ne aumentano il senso di comfort e di benessere.

Per un touch superglamour anche in outdoor, Talenti ha presentato la sensazionale Cliff Collection firmata da Ludovica + Roberto Palomba. Una collezione dallo stile fresco e inconfondibile, in linea con la continua sperimentazione di linguaggi sempre nuovi da parte dell’azienda umbra, attraverso collaborazioni con importanti designer internazionali, capaci di reinterpretare il concetto stesso di outdoor proponendo linee innovative, sia dal punto di vista delle forme sia dei materiali.

Adatto ai grandi spazi il nuovo divano Curry di Piero Lissoni che appartiene indiscutibilmente all’immaginario Porro per la struttura in legno massello, trasportando contemporaneamente in Oriente. Le proporzioni lissoniane, volutamente esagerate, e la forma piacevolmente distorta creano una seduta asimmetrica che apre a nuove forme di relax. Silhouette scultorea dal forte impatto grafico, Curry incanta per la preziosa lavorazione dello schienale in paglia intrecciata: un arredo industriale dal sapore artigianale che dà espressione ai diversi linguaggi creativi del nostro tempo.

Calia Italia, azienda di Matera che produce mobili imbottiti, ha presentato Fleur, divano e poltrona dal design elegante che coniugano i principi del comfort, della funzionalità e dello stile.  Poltrona e divano si ambientano e vivono in armonia per condividere un momento di conversazione o relax. Dai dettagli ricercati, Fleur poggia su piedini a spillo ed è caratterizzato da un’originale cucitura decorativa. Le sue dimensioni contenute ne consentono l’inserimento anche negli ambienti più piccoli o negli spazi contract. Il modello, disponibile in pelle o in tessuto interamente sfoderabile, presenta una profondità di soli 82 centimetri.

Eleganza discreta oltre le mode per Loïe di GTV - Gebrüder Thonet Vienna, la nuova lounge chair dalle curve armoniose, che unisce agio e raffinatezza. Elegante esercizio di manifattura, perfetto connubio di tradizione e modernità che si definisce nell’armonico incontro di materiali diversi come il legno, la paglia di Vienna e il metallo. Elemento distintivo è l’avvolgente schienale in paglia di Vienna con cornice ellittica in massello di frassino, caratterizzato da una sofisticata lavorazione a doppia raggiatura, disponibile in tinto noce o verniciato nero opaco con poro a vista.

EuroCucina e FTK (Technology For the Kitchen) hanno confermato la straordinaria vivacità di un comparto che ha alle spalle un sistema fabbrica d’eccellenza. E che lavora, da sempre, con grande impegno su innovazione, tecnologia, qualità di prodotto e di allestimento. Come Whirlpool che porta una vera e propria rivoluzione in cucina con la suite di elettrodomestici premium della W Collection che offre il top delle prestazioni senza il minimo sforzo. La cooking suite W Collection W11, disponibile nelle versioni con maniglia integrata o sporgente, prevede: forni, microonde, piani cottura, cappe e il nuovo frigorifero 4 porte Space400, una soluzione unica per chi cerca la massima capacità da un frigorifero combinato. Space400, infatti, offre 400 litri di capienza in un modello esclusivo di soli 70 cm di larghezza: 45% di spazio in più rispetto a un frigorifero standard. Include la tecnologia avanzata 6° Senso FreshControl per mantenere il cibo refrigerato fresco più a lungo grazie a livelli di temperatura e umidità ottimizzati automaticamente e 6° Senso FreezeControl per ridurre al minimo le fluttuazioni di temperatura nel congelatore, e di conseguenza gli sprechi.

Stile e sobria eleganza per la nuova gamma della cooking suite Indesit Aria che nasce sotto il segno del perfetto coordinamento estetico e funzionale. La gamma Aria, declinata nelle tre linee estetiche Aria Glass, Aria Inox Curved e Aria Inox, include forni, microonde, piani cottura a induzione e a gas ed eleganti cappe. In sintonia con le tendenze materiche delle cucine di oggi, Aria propone il vetro nero, per un’estetica molto elegante, il vetro bianco per dare luminosità all’ambiente e l’inox per un tocco professionale e contemporaneo.

Da KitchenAid uno straordinario menù fatto di grandi novità, come Gourmet Kitchen, l’innovativo piano a induzione che con la sua superficie dinamica e la zona di cottura a ponte super flessibile si adatta a pentole di grandi dimensioni e rende semplice la gestione contemporanea di strumenti di cottura diversi. La gamma offre due nuove interfacce utente che consentono un'interazione più fluida e un maggiore controllo. La versione Premium è dotata di un'interfaccia a cursore, mentre la Super Premium propone nuove funzioni di controllo touch.

Con il forno a vapore Gentle Steam di Hotpoint, ideale per la cottura del pane, carne e pesce, è possibile abbinare alla cottura tradizionale la potenza del vapore, garantendo il livello di umidità e aria calda ottimale per realizzare ogni ricetta. Basta versare l’acqua in uno spazio dedicato alla base della cavità e avviare il forno, per trasformarla in vapore e ottenere cibi estremamente morbidi all’interno e allo stesso tempo deliziosamente croccanti fuori.

E’ un vero e proprio mobile d’arredo AM 01, la cucina mobile della giapponese Sanwa Company, un monolite di 120x72.8x210 cm che racchiude in sé elementi funzionali – lavello, piccoli vani, cappa aspirante, rubinetto, forno - che diventano invisibili grazie alla chiusura con ante decorative nella versione monocromo o in tre colori accesi da abbinare tra loro. Nel momento dell’apertura delle ante la differenza dei materiali – come il vetro serigrafato e l’acciaio inox – creano un effetto a sorpresa. Può essere posizionato a ridosso di pareti o vivere al centro della stanza, con possibilità di adattamento in diversi ambienti, dall’ufficio al residence elegante, all’appartamento privato.

Il Salone Internazionale del Bagno si è attestato una biennale in crescita, fortemente dinamica, con aziende oggi sempre più incentrate sulla ricerca.  Elemento d’arredo funzionale, pratico e bello da vedere è Charis del brand americano Graff, il lavabo di design in Sleek-Stone® che nasce per arredare bagni e completare zone living. Le linee squadrate e perfettamente pulite ne fanno un elemento d’arredo unico nel suo genere. La piletta di scarico al centro del lavabo, antiestetica, non esiste più, mentre l’acqua defluisce facilmente ai lati della base del bacino. Disegnata da G+Design Studio, è disponibile nella finitura bianco lucido o bianco opaco.

Dalla creativa visione del bello di Tetyana Kovalenko nascono i capolavori memorabili firmati Elite Stone, un’azienda che plasma il marmo con metodi di alta sartoria, dove lusso e raffinatezza si intrecciano in veri e propri gioielli che fanno vivere il sogno dell’arredo più esclusivo e inimitabile. Come la vasca da bagno ricavata da un unico blocco levigato internamente e ruvido all’esterno, espressione della forza naturale e primordiale della pietra.

Rubinetterie Treemme ha partecipato al Salone con una novità esclusiva per il settore della rubinetteria: l’introduzione della finitura PVD applicata alle linee in acciaio come la serie 40MM. Presentata in tre inedite e affascinanti versioni: oro giallo satinato, oro rosa satinato e nero satinato, la linea 40MM coniuga alla perfezione la classicità delle linee alla modernità del design. La delicatezza e l’eleganza delle forme si fondono in un disegno che vuole essere senza tempo, rendendo tale serie versatile ed adattabile alle diverse soluzioni bagno.

Al Salone era presente quest’anno l’Indonesia rappresentata dall’Agenzia Indonesiana per l’Economia Creativa (BEKRAF), responsabile dello sviluppo dell’economia creativa del Paese, insieme all’associazione dei designer di mobili indonesiani (HDMI) che ha presentato una vetrina del design indonesiano contemporaneo rappresentato da curati lavori quali mobili, articoli per la casa e oggetti di artigianato di 27 talentuosi designer indonesiani, in una sintesi di tradizione e innovazione.

Ancora una volta il design ha superato i confini della fiera ed ha animato l’intera città con la variopinta, spettacolare e gioiosa iniziativa FuoriSalone (per gli stranieri Milan Design Week) che ha letteralmente fatto impazzire tutti, dove big news, novità assolute, sensazionali e imperdibili di una valanga di brand e artisti hanno raccontato strutture, oggetti, progetti e idee del design contemporaneo internazionale, che dureranno nel tempo.  A partire dalle suggestive maxi istallazioni proposte dal magazine Interni, protagonista e ideatore del FuoriSalone, realizzate da architetti e designer internazionali ed esposte nel cortile dell’Università degli Studi.  O come Grohe che in un suggestivo allestimento ha presentato in stile completamente rinnovato l’elegante linea di rubinetteria Atrio dalle forme essenziali e senza tempo. Per Atrio, Grohe prende ispirazione dal cerchio, sinonimo di perfezione e utilizza una purezza di forme che va oltre le tendenze e le mode. Le sue forme raffinate e cilindriche mantengono sempre lo stesso diametro, mentre la bocca forma un semicerchio perfetto, così che ogni elemento si completi con l’altro dando vita a un audace effetto visivo.

Appuntamento fashion, invece, da Julipet, noto brand di intimo e pigiameria, che per celebrare il primo compleanno del flagship store milanese di Via Verri 3 dove ha esposto la nuova collezione P/E donna e beachwear, ha scelto per l’occasione un partner di prestigio: Pianca Home Collection. Questo importante brand italiano nel settore di sistemi e complementi d’arredo per la casa, che si caratterizza per la ricerca di essenzialità ed un gusto elegante e sobrio, ha ricreato nella circostanza un’area notte allestita con il letto Fushimi, design Philippe Tabet Studio, caratterizzato da linee essenziali che richiamano elementi della cultura giapponese. Gli stessi elementi che distinguono le collezioni Julipet.

Anche Riflessi, eccellenza italiana dell’arredo, era presente al FuoriSalone con “Riflessi Art”, il progetto che riflette la volontà dell’azienda di avvicinarsi all'arte, sia sostenendo le sue manifestazioni sia realizzando prodotti che ne abbraccino sempre di più il mondo. L’impegno di Riflessi si manifesta anche nelle sue collezioni, nelle quali ricerca l’equilibrio tra forma e funzionalità, tra bellezza ed utilizzo, trasformando e rendendo funzione l’emozione che solo l’arte è capace di ispirare.

Anche quest’anno Villeroy & Boch è stato tra i grandi protagonisti del FuoriSalone. Nella showroom di Foro Buonaparte 70 sono state presentate le ultime creazioni Bath & Wellness: pregiate vasche da bagno e sistemi idromassaggio che invitano a rilassarsi, WC, specchi dalle forme gradevoli e lavabi che rendono la beauty routine quotidiana un momento piacevole di benessere.

Molte le novità presentate quest'anno da Nube. La location prescelta è stata la Galleria d'Arte Ponte Rosso, nel cuore del Brera District, dove si sono potute ammirare le nuove collezioni disegnate dallo Studio Viganò.  In anteprima la poltrona Tiara, con struttura interna in legno multistrati curvato rivestito con poliuretano espanso indeformabile. Base in alluminio verniciata a forno nei colori argento, nero, bianco, canna di fucile e rame e rivestimento non sfoderabile.

Così, sotto gli sguardi di addetti e fan del settore, giornalisti e personalità di spicco è sceso il sipario sul grande evento del Salone del Mobile che con il suo FuoriSalone ha fatto, anche quest’anno, un pezzo di gloriosa storia del design contemporaneo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arredamentoarredodesign contemporaneodesign weekeurocucinafuorisalonesalone del bagnosalone del mobilesalone del mobile 2018





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.