A- A+
Costume
Sanremo. Applausi per il lucano Giuseppe Grande, riconfermato per il 2022

“Siamo una produzione che non dispone di mezzi importanti, però una cosa sappiamo farla: regalare attimi di spensieratezza. Non siamo perfetti, anzi, però proviamo sempre a donare un sorriso, che vince su tutto ed è più forte rispetto ad ogni altra cosa". C’è soddisfazione nelle parole di Giuseppe Grande, ideatore e direttore di SanremoSol che per il sesto anno consecutivo ha portato a Sanremo, in una storica e inedita edizione del Festival, la Basilicata e non solo. Il programma televisivo è riuscito nella sua mission: valorizzare gli studenti, le bellezze dei territori, le tradizioni, la musica, intervallati da interviste, sketch e situazioni divertenti.

SanremoSol

Oltre al Festival c'è SanremoSol, che si attesta quale certezza proprio della settimana della canzone italiana. Dalla postazioni televisiva del balcone fronte Ariston allo splendido yatch ormeggiato a Porto Sole, il format ha spopolato sui social e sul digitale terrestre. Una trasmissione frizzante, condotta da Angela Tuccia, Antonio Paolino, e dallo stesso Grande, colui che scrive i testi, coordina la regia, da suggerimenti, e ci mette “cuore e passione”.  In ogni puntata riflettori accesi sugli studenti lucani con i loro istituti, che hanno lavorato per realizzare rubriche tematiche. Molto apprezzate anche le sigle di apertura e di chiusura di SanremoSol registrate dalle scuole a indirizzo musicale. Insomma un team che ha lavorato per mesi con spirito di sacrificio cresciuto a poco a poco in tutti questi anni. Non è da tutti avere due big della musica italiana in trasmissione, come il maestro Fio Zanotti ed Enzo Campagnoli protagonisti di SanremoSol. Proprio Zanotti sarà parte integrante del progetto nazionale "Genesi, alle origini della musica”, costruito tra gli altri proprio da Grande. Una nuova avventura che avrà come scopo quello di selezionare cantanti e voci nuove, coloro che dovrebbero diventare gli artisti del terzo millennio, eredi dei grandi attuali.

sanremo2

Altri momenti di questa edizione di SanremoSol la partecipazione del giornalista e critico musicale, Dario Salvatori, e la breve intervista ad Amadeus. Indimenticabili poi le esibizioni di Peppino, il cantante senza Festival, altra trovata del creativo lucano, che ha spopolato sui social, a cui Grande ha voluto regalare questa vetrina. "Dovremmo essere tutti un po' Peppino - ha detto Grande - sprigionare gioia ed energia senza paura, e credere fino in fondo a ciò che si fa".

Nel corso dei questa edizione spazio alla valorizzazione del territorio con focus sui comuni lucani di San Chirico Raparo, Senise, Marsico Nuovo, Guardia Perticara, e Vaglio Basilicata. Interessante anche la formula di rendere protagonisti i partner commerciali con momenti loro dedicati, ma dove oltre alla promozione della stessa azienda, è venuto fuori il lato umano dei titolari. 

Giuseppe Grande quest’anno, proprio in un momento difficile lo aveva già annunciato: “Era importante esserci per dare un segnale, i sacrifici e la voglia di fare comunque premiano sempre . Il team di lavoro mi è stato vicino – conclude Grande - e voglio ringraziare chi ha creduto e tifato per me, per noi tutti, per la Basilicata".
 

Commenti
    Tags:
    sanremogiuseppe grandefrancesca lovatelli





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.