A- A+
Costume
Incredibile: ecco le scarpe da corsa "viventi". Si autoriparano in una notte

Un designer britannico, Shamees Aden, ha progettato di realizzare un paio di scarpe da corsa molto speciali tramite l'utilizzo della stampante 3D. Le scarpe dovrebbero essere fatte con materiale biologico sintetico, le cosiddette "protocellule", in grado di "autoripararsi" nel giro di una notte. Inoltre, dovrebbero essere realizzate seguendo l'esatta dimensione dei piedi degli utilizzatori, rendedole adatte al corridore come se fosse una seconda pelle. Il progetto e' stato descritto sul quotidiano Daily Telegraph.

Le scarpe dovrebbero reagire alla pressione e il movimento, gonfiandosi e sgonfiandosi per fornire un'imbottitura extra se necessario. "Potrebbero aiutare a sostenere i corridori", ha spiegato Aden. Una volta che la corsa e' finita, le scarpe dovrebbero essere stipate in vasi pieni di liquido "protocellulare" in modo da mantenerle sane. Aden ha sviluppato il progetto in collaborazione Martin Hanczyc, professore presso la University of Southern Denmark specializzato in protocellule . L'obiettivo e' quello di aiutare un maggior numero di persone a capire le potenzialita' di questa tecnologia. Le scarpe potrebbero essere pronte all'uso entro il 2050.

Tags:
scarpecorsaviventistampante 3d
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green

Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.