A- A+
Costume
Sesso, oltre 7 italiani su 10 over 50 lo fa una volta a settimana

Quasi il 72% degli italiani over 50 fa sesso una volta a settimana ma solo il 13.7% e’pienamente soddisfatto

Attenti ai preliminari, non preoccupati dall’età e anzi convinti che il tempo migliori la qualità del rapporto ma nonostante questo non pienamente soddisfatti. E’ il ritratto in pillole degli italiani over 50 alle prese con il sesso, tracciato dalla ricerca inedita  “Sesso over 50: tabù o naturale?” condotta su un campione di 700 persone dal sito di incontriClub-50plus www.club-50plus.it la  prima community europea dedicata a incontri e amicizie per gli ultracinquantenni, nata nel 2005 e che ad oggi conta più di  450.000 soci in 10 paesi europei con oltre 35.000 iscritti solo in Italia. Secondo la ricerca,quasi il 72% degli italiani over 50 dichiara di essere sessualmente attivo una volta a settimana ma solo il 13.7% è pienamente soddisfatto del rapporto; nonostante ciò il 97.8%, ritiene che non si è mai troppo vecchi per il sesso e il 91.6% pensa che i rapporti regolari siano molto importanti.

Una ricerca senza tabù che ha toccato aspetti nascosti e delicati del rapporto tra il sesso e l’età matura, ad esempio quello relativo ai medicinali, utilizzati da 14,6% del campione ma con un approccio “fai da te” visto che il 73.6% di chi li adotta non consulta un medico e addirittura quasi il 7% vorrebbe utilizzarli ma non sa come fare per informarsi. Una difficoltà ad utilizzare l’aiuto degli specialisti confermata dal 93.1% che afferma di non aver mai avuto bisogno di un terapeuta per riuscire a discutere di problemi legati al sesso nonostante la percentuale dei pienamente soddisfatti del rapporto non superi il 15%.

Il campione si è rivelato unanime sull’importanza dei preliminari: il 95% non potrebbe mai farne a meno al punto da reputarli “importantissimi ed essenziali”. Un’attenzione alla qualità del sesso confermata dalle risposte alla domanda se il rapporto vada migliorando con l’età; il 34.3% ha risposto in modo affermativo perchè conosce meglio il proprio corpo mentre il 30.5% lo spiega con le emozioni più intense e quasi il 30% cita la migliore intesa con il partner. Il sondaggio ha toccato anche la questione del dialogo nella coppia su desideri, bisogni e preferenze che conforma la tendenza ad un confronto senza tabù visto che solo il 13,5% del campione non osa affrontare determinati argomenti mentre il 54% parla di tutto e il 32.5% affronta la maggior parte degli argomenti anche se non tutti.

Il campione intervistato parla con gli amici di sesso generalmente in modo naturale e scherzoso, senza particolari tabù ma anche senza andare troppo nei particolari anche se le eccezioni non mancano visto che addirittura c’è chi si spinge  a “ironizzare sulle defaillances” o chi con gli amici “parla di sesso nello stessa maniera in cui si può parlare di un film. Spesso è proprio dalla visione di un film che tocca l'argomento sesso che ci si relaziona in merito. La cosa positiva è il riscontro che si fa sull'avversario e delle diversità” Una delle risposte più interessanti è però quella di un’intervistata che dichiara: “Parlare disesso fra amici è anche un modo di confrontarsi e rafforzare le nostre idee o viceversa per cercare di capire dove si sta sbagliando e riparare all'errore (....) fa parte dell'amicizia parlarne, discuterne anche animatamente ma è sempre un confronto reale e decisamente simpatico!”

“I risultati della ricerca di Club-50plus sono molto significativi perchè tracciano un ritratto per tanti aspetti inedito del rapporto tra gli italiani over 50 e il sesso, che è stato descritto come un aspetto decisamente  importante della vita anche in età più avanzata con alcune conclusioni anche sorprendenti come quella relativa alla frequenza dei rapporti  - ha affermato Marianna Exter, Amministratore delegato di Club-50Plus – La ricerca è l’ultima dimostrazione della nostra volontà di offrire non solo una piattaforma di incontri sicura e accattivante ma anche un contributo concreto per migliorare la qualità della vita dei nostri utenti, migliorando la conoscenza di sè stessi e approfondendo tanti argomenti di vita quotidiana.”  

 

Tags:
sesso italiani frequenzasesso quante volte a settimanasesso 50 anni come fare





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.