A- A+
Costume
Single in cerca di anima gemella? No, 1 su 4 vuole solo evitare amori tossici

Single nel 2021? Come cercare l'amore e come evitare relazioni tossiche

 

 
L'arrivo del nuovo anno è sempre la pagina bianca in cui scrivere i buoni propositi per i mesi che verranno. Anche e soprattutto in amore. Per questo Once, app pioniera dello slow dating, ha condotto una nuova indagine sui propri utenti italiani per scoprire quali sono gli obiettivi che i single di oggi si aspettano dopo un anno di pandemia.


Addio relazioni tossiche, avanti consapevolezza!
Circa un terzo dei single italiani intervistati (il 29%) dichiara di avere l'obiettivo di trovare un grande amore per il 2021. Ma non tutti cercano necessariamente l'altra metà della mela e per uno su quattro (il 25%) la priorità per il nuovo anni è stare lontano dalle relazioni tossiche.

Single? nel 2021 uno su 3 cerca l'amore. A uno su 4 basta stare alla larga da relazioni tossiche

La volontà di dedicare maggiore tempo e cura alla ricerca di un potenziale partner si rivela fondamentale per quasi la metà dei single intervistati e per i match del nuovo anno dichiarano di volersi concentrare maggiormente sui propri bisogni e dare quindi più peso ai valori piuttosto che alle caratteristiche superficiali della persona che si sta conoscendo.

L’amore non conosce calendari: non lasciarsi sopraffare da festività e “Dating Sunday”
Le ricorrenze e le festività, da Natale a San Valentino sono un trigger per la maggior parte dei single: quasi la metà si sente più sotto pressione in questi momenti e ben il 30% confessa di avvertire maggiormente la tristezza e la solitudine. A contribuire a questa immagine del single solitario durante le feste, sono spesso le app di dating stesse. Secondo molti siti di incontri, complice l'inizio del nuovo anno e l'avvicinarsi di San Valentino, nella prima domenica del nuovo anno si riscontra un picco di persone che si collegano alle app di dating per trovare l'anima gemella.

È sciocco pensare che possa esistere una stagione ideale per l'amore o un ‘giorno perfetto’ per ottenere il match che si sta cercando. L'amore non conosce le stagioni e molto spesso non rispetta alcun calendario. Sebbene negli ultimi anni si sia consolidato il concetto di ‘Dating Sunday’, noi di Once non siamo a favore di questa escalation di marketing che sta mettendo sotto pressione i single fin dai primi giorni di un nuovo anno. Troviamo piuttosto sleale per le app navigare in questa tendenza e uno stato emotivo che tutti dovrebbero essere in grado di gestire come meglio credono”, afferma Clémentine Lalande, founder e CEO di Once. “Per questo invitiamo i nostri utenti a dimenticare questo ‘Black friday dell’amore’ e a prendersi del tempo per se stessi per capire cosa si aspettano da questo nuovo anno e dai nuovi incontri che faranno”.

Non mettere troppa carne al fuoco, al bando i buoni propositi “inutili”
Sebbene il 79% dei single italiani faccia uno o più buoni propositi per l'anno nuovo, solo la metà (il 52%) dichiara di prendere seriamente gli obiettivi che si è prefissato il primo di gennaio e di mantenerli validi tutto l'anno. Il 23% ritiene difficile mantenere i propri obiettivi di abbandonarli già la prima settimana di gennaio e il 24% riesce a mantenerli non più di tre mesi. Tra i buoni propositi ritenuti più difficili da rispettare, un terzo (34%) considera inutile prefissarsi l'idea di vivere in modo più sano, seguendo ad esempio una dieta o impegnandosi nell’esercizio fisico e uno su quattro (il 24%) ha difficoltà a rispettare i propri obiettivi in ambito lavorativo. Per quanto concerne la sfera sentimentale, invece, la maggior parte ritiene utile pensare a obiettivi semplici e facili da raggiungere, come uscire con più persone (23%) o fare più spesso il primo passo (29%).

 
Commenti
    Tags:
    singlesingle 2021single amore 2021single relazioni tossichecome evitare relazioni tossichesingle coronavirussingle come cercare l'amore





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.