A- A+
Costume
Single over 30? Meglio così. Siete trendy, moderni e senza pregiudizi

C’è qualcosa di sbagliato nell’essere single over30?

I trent’anni per molti segnano l'inizio di un nuovo capitolo: il periodo tardo adolescenziale è superato, l'orologio biologico comincia a ticchettare e la vita richiede sempre più serietà e impegno. Ritrovarsi single per molti può non essere una situazione piacevole. O forse sì

Il recente sondaggio di eDarling ha chiesto a 340 single over30 come si vedono e cosa pensano del loro status sentimentale. Per il 70% degli uomini e il 62% delle donne dai 30 anni in su, essere single non è poi tanto male e addirittura viene considerato trendy e moderno.

Se pochi decenni fa essere single trentenni e nella fascia d’età successiva era visto come inaccettabile e sconveniente, adesso solo il 9% degli uomini e l’11% delle donne lo ritiene tale. Le signore inoltre tendono a sdrammatizzare: infatti, secondo il 27% di loro vivere temporaneamente senza partner, per godere di libertà e indipendenza, è una vera e propria benedizione. "Questa tendenza è dovuta alla nuova immagine della donna che non rinuncia a mettere su famiglia o ad avere dei bambini, ma preferisce tuttavia rinviare questo passo ad una fase successiva della vita. Una buona percentuale di donne trentenni sono single per raggiungere dapprima buoni risultati negli studi e successivamente nella carriera", afferma la Dott.ssa Wiebke Neberich, psicologa e consulente di eDarling.

I nuovi single: pochi pregiudizi e apertura mentale

Cosa ne pensano i single over30 delle relazioni con il sesso opposto? Dai dati di eDarling i nuovi cuori solitari risultano aperti e tolleranti: il 77% degli intervistati afferma che i pregiudizi non influiscono sulla loro opinione personale del futuro partner. Molti altri stereotipi in campo sentimentale sono stati sfatati dalla ricerca "Single Trentenni": le donne non sono più romantiche degli uomini (53%),  gli uomini non tradiscono più spesso (52%), il sesso femminile non è il più debole (86%) e gli uomini  non sono meno sensibili delle donne (62%).

Una parte dello studio si è concentrato anche sul tema dell’età nella relazione e il 58% delle donne e il 48% degli uomini dichiarano di non avere pregiudizi né tabù riguardo la differenza d’età. Il 52% di loro infatti ha già vissuto una relazione con una persona più grande di 10 anni e di questi ben il 47% degli uomini. Dunque non è vero che in una relazione l'uomo dovrebbe essere più grande della donna? Esatto, questo stereotipo è datato e superato per il 57% degli uomini e il 60% delle donne. Allora è proprio vero che l’amore non ha età e non conosce pregiudizi!


Fonte: 340 utenti di eDarling, 65% uomini di età superiore ai 30 anni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
singletrendyover30modernisessocoppiaamore
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.