A- A+
Costume
Sisal: 70 anni fa la prima schedina del Totocalcio

Sisal festeggia i 70 anni dalla nascita
della prima storica schedina:
una storia italiana di innovazione e tradizione
 
Il Gruppo Sisal festeggia i 70 anni dalla nascita del primo concorso a pronostico legato al calcio: la storica Schedina Sisal.

Il 5 maggio del 1946, a solo un anno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu giocata la prima Schedina Sisal, dando così avvio al concorso pronostici abbinato alle partite di calcio, consacrato poi con il nome di Totocalcio.
 
Stimolare lo sport e ricostruire gli impianti sportivi danneggiati dalla guerra. Questa la missione e la grande speranza riposta nella Schedina dai tre giornalisti sportivi - Massimo Della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo – che il 3 settembre 1945 fondarono Sisal, acronimo di Sport Italia società a responsabilità limitata.
 

1947 TOTOCALCIO SCHEDINA CONCORSO 8 2.11 (1)
 

“I 70 anni di Sisal sono un’importante heritage che testimonia la capacità dell’Azienda di stare al passo con i tempi e di stabilire con il territorio un legame duraturo e di fiducia. – dichiara Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal – La visione e la vena innovativa che hanno guidato lo spirito originario dell’Azienda sono gli stessi importanti driver che hanno ispirato la strategia di sviluppo di Sisal, oggi un grande Gruppo italiano leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento.”
 
Lo stesso ideatore della Schedina Sisal, Massimo Della Pergola, in un pamphlet del 1948, dal titolo “Il Sisalismo”, ricordava come: “Il lancio del totalizzatore fu preceduto da anni di studi, spesi alla ricerca di una formula organizzativa nuova ed originale che si adattasse alle particolarità della situazione. Ricordo che la ricerca delle innovazioni da apportare allo schema abituale dei totalizzatori calcistici in voga all’estero richiese laboriosissime sedute da parte dei dirigenti della S.I.S.A.L., cui ascende il merito di aver saputo risolvere tutti i problemi e tutte le difficoltà che ostacolavano il lancio del Totalizzatore Calcistico in Italia”.
 
Innovazione per tradizione: ecco l’attitudine imprenditoriale che ha dato vita a prodotti iconici diventati veri e propri fenomeni di costume, ma anche all’introduzione nelle ricevitorie Sisal dei servizi al cittadino. Un’offerta completa che ha visto affiancarsi a Totocalcio, Totip, SuperEnalotto, WinForLife, oltre cinquecento servizi di pagamento con SisalPay.
 
Dal 1946 ad oggi, Sisal ha saputo essere protagonista del tempo libero degli Italiani attraverso un impegno costante e durevole, integrando alla propria strategia di business la responsabilità sociale intesa anche come valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Con questa ambizione nasce il progetto Meic - Memoria, Evoluzione ed Identità Condivisa - attraverso il quale l’heritage di Sisal diventa fruibile nelle sue trasformazioni e chiave di lettura del proprio passato, presente e futuro.
 
Saranno, dunque, diverse le iniziative che il Gruppo Sisal ha in programma di sostenere per celebrare questo Anniversario, che vanno dalla presentazione e promozione di un francobollo celebrativo, appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato al Totocalcio, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Poste Italiane, piuttosto che sulla prossima pubblicazione online di un sito dedicato all’archivio digitale del Gruppo Sisal.
 
 

 
Sisal, attiva dal 1946, è stata la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. E da 70 anni è protagonista della storia dell’Italia e degli italiani. Oggi Sisal Group, guidato dall’Amministratore Delegato Emilio Petrone, è leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento, con oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale. Sisal Group gestisce i giochi SuperEnalotto, SiVinceTutto-SuperEnalotto, Vinci per la Vita-Win for Life, Eurojackpot e VinciCasa. È presente anche nel settore delle scommesse su eventi sportivi con Sisal Matchpoint, online attraverso il canale internet www.sisal.it e le applicazioni mobili dedicate. Nel settembre 2010 l’Azienda ha lanciato il nuovo concept retail Sisal Wincity, che unisce intrattenimento e ristorazione, con venti punti vendita nelle principali città italiane. Inoltre, con il brand SisalPay l’innovazione è al servizio del consumatore con modalità di pagamento comode, semplici e sicure per bollette, ricariche telefoniche, carte prepagate e molto altro. Sin dalle sue origini la storia di Sisal è pervasa da un forte senso di responsabilità. Un impegno tradotto in un’articolata strategia di Responsabilità Sociale declinata in ambito educativo, culturale, sportivo e scientifico con progetti che mirano alla valorizzazione del talento, alla formazione dei giovani e alla ricerca scientifica, insieme ad un programma di Gioco Responsabile che rappresenta l’elemento centrale e distintivo della strategia di sostenibilità sociale di Sisal Group.
 

Tags:
sisal-totocalcio-concorso-schedina





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.