A- A+
Costume
Stelle cadenti, lo spettacolo è assicurato dall'assenza della Luna

Stelle cadenti, lo spettacolo è assicurato dall'assenza della Luna

La Luna il 27 luglio era salita sul palcoscenico celeste per l’eclissi, indossando un vestito rossastro. Il satellite della Terra sarà dietro le quinte e lascerà spazio alle “lacrime di San Lorenzo”, l’appuntamento di agosto con le stelle cadenti.

Gli esperti consigliano di gustarsi lo spettacolo ad occhio nudo

Sabato 11 agosto sarà novilunio: la Luna si troverà in congiunzione col Sole, quindi invisibile e il picco per le meteore, appartenenti allo sciame delle Perseidi, si registrerà tra le ore 16 del 12 agosto e le ore 4 della mattina del 13 agosto. Davide Perna, ricercatore dell’Inaf di Roma, consiglia: “Non sapendo esattamente dove e quando le meteore appariranno, il modo migliore per osservarle è sicuramente a occhio nudo. Binocoli e telescopi non farebbero altro che limitare il nostro campo di vista”. Quindi basterà alzare gli occhi al cielo per gustarsi l’ennesimo spettacolo celeste.

Ma come e quando guardare la pioggia di stelle cadenti? Ecco i consigli

Ma quando iniziare a guardare la cupola celeste? Il momento migliore è sicuramente nelle ore più tarde della notte, dalla mezzanotte fino al mattino presto. Perna consiglia di “Aspettare almeno le 22, perché il cielo sia più buio specie dopo il tramonto della Luna, e il radiante cominci ad alzarsi sull’orizzonte. Per chi non teme il sonno e l’umidità, le Perseidi saranno osservabili praticamente fino all’alba”.

Venere, Giove, Saturno e Marte completeranno lo show

A completare lo show ci sarà la parata di quattro pianeti, Venere, Giove, Saturno e Marte. “Tra una stella cadente e l’altra – continua Davide Perna – avremo la possibilità di osservarli tutti e quattro facilmente a occhio nudo: Venere, molto luminoso, sarà visibile solo nelle primissime ore dopo il tramonto, guardando verso occidente. Lo seguono Giove e Saturno, visibili rispettivamente in direzione sud-ovest e sud nella prima parte della notte. Marte, infine, ha da poco superato la sua opposizione e sarà ancora visibile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stelle cadentistelle cadenti notte san lorenzosan lorenzonotte san lorenzonotte san lorenzo stelle cadentilacrime di san lorenzonoviluniostelle cadenti 2018perseidiastronomiaspettacolo celeste
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.